
La moto distrutta dopo l'impatto. Nel riquadro la vittima, Edoardo Vezzoli, architetto 56enne di Adro
Solto Collina (Bergamo), 20 luglio 2025 – Si chiamava Edoardo Vezzoli il motociclista di 56 anni che ha perso la vita ieri pomeriggio, sabato 19 luglio, intorno alle 17,20 nella zona del Sebino sulla provinciale 77 all’altezza di Solto Collina. Gravemente ferita anche la moglie, Paola Ranghetti di 50 anni, che si trovava in sella con lui sulla moto. Un impatto terribile con un’auto, che ha tagliato la strada alla moto, falciandola, all’altezza di una curva lungo la strada che da Piangaiano conduce a Riva di Solto, sul lago d’Iseo. Assieme a loro c’erano altre due coppie di amici, una delle quali rimasta anch’essa coinvolta nell’incidente. In tutto sette le persone ferite.
La dinamica dello schianto
Edoardo Vezzoli, architetto molto stimato, e la moglie risiedevano ad Adro nel Bresciano, genitori di due ragazze di 12 e 16 anni. Stavano viaggiando in testa al gruppo. Una gita nella zona del lago d’Iseo assieme agli amici che doveva essere un’occasione di svago in un sabato d’estate, e che invece si è trasformata in tragedia. L’impatto improvviso con un veicolo che sopraggiunge dalla direzione opposta e non lascia loro scampo. Quando arrivano i soccorsi per l’uomo non c’è più nulla da fare. La moglie, gravemente ferita, dopo essere stata stabilizzata portata in elisoccorso – due gli elicotteri inviati sul posto dalla centrale operativa del 118 – al Giovanni XXIII del capoluogo orobico in codice rosso. Le figlie, da quanto si è appreso, si trovavano a una festa di compleanno quando sono state raggiunte dalla drammatica notizia.

Incidente all’alba
Nelle prime ore di sabato 19 luglio sulle strade della Bergamasca si è verificato un altro incidente mortale. A Barbata, all’alba, è stato trovato privo di vita un uomo di 51 anni, il cui corpo è stato rinvenuto all’interno del veicolo nascosto tra i campi che costeggiano la provinciale per Isso. Ad accorgersi di quel che era successo un passante, che ha dato subito l’allarme. Il conducente ha perso il controllo del veicolo uscendo di carrreggiata e carambolando fra la vegetazione.