La scheda - Chi è Mario Mantovani, arrestato per corruzione

Ex senatore e sindaco di Arconate, era vicepresidente di Regione Lombardia (VIDEO)

Mario Mantovani

Mario Mantovani

Arconate (Milano), 13 ottobre 2015 - E' stato arrestato nella sua Arconate, Mario Mantovani, nato il 28 luglio 1950. Tre volte sindaco della sua città natale (ha vinto le elezioni del 2001, del 2006 e del 2009) è stato accusato di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti. Il nome di Mantovani si lega a quello di Silvio Berlusconi e di Forza Italia/Popolo delle Libertà di cui Mantovani è stato uno dei principali protagonisti, prima in Lombardia e poi a Roma dove è stato Senatore.

IL CASO - Mario Mantovani è stato al centro di molte polemiche quando, nel 2013, occupava ben tre cariche istituzionali, secondo l’articolo 69 del Testo unico degli enti locali: a Roma come senatore della Repubblica, a Milano come vice presidente della Giunta Maroni e ad Arconate come sindaco. Un intrigo che lo fece strigliare anche dal Ministero.

LA BIOGRAFIA

Deputato al Parlamento Europeo dal 1999 al 2008, Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare paritetica Africa Caraibi Pacifico-Unione Europea (ACP-UE), componente della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali, poi Commissione per lo sviluppo regionale, osservatore internazionale in 14 missioni per la promozione della democrazia.

Nel 2001 eletto Sindaco di Arconate, carica riconfermata nel 2006 e nel 2009.

Nel 2008 eletto Senatore della Repubblica e nominato nel Governo Berlusconi Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Eletto consigliere regionale nel febbraio 2013, risulta il più votato tra tutti i candidati con quasi 13.000 preferenze. 

A marzo 2013 è stato nominato Vicepresidente e  Assessore regionale alla Salute, delega che il 1 settembre 2015 è stata assunta pro tempore dal Presidente della Giunta Roberto Maroni.

Dal 1 settembre 2015  ha assunto l'incarico di Assessore regionale ai Rapporti con l'Unione Europea, alla Programmazione comunitaria e alle Relazioni internazionali, mantenendo la carica di Vicepresidente della Giunta.

di redazione online Legnano