Annone Brianza, cavalcavia crolla sulla Super 36: un morto e sei feriti/ FOTO E VIDEO

Il ponte si è abbattuto su alcune auto in transito. Ci sono sei feriti, tre sono bambini. Procura di Lecco apre un'inchiesta. Il ministro Delrio: disposta Commissione ispettiva. Botta e risposta tra Anas e Provincia

Annone Brianza, crolla cavalcavia sulla Superstrada 36

Annone Brianza, crolla cavalcavia sulla Superstrada 36

Annone Brianza (Lecco), 28 ottobre 2016 - Tragedia sulla Super36, dove ha ceduto il cavalcavia che attraversa le due carreggiate della strada: un grosso camion è precipitato schiacciando alcune automobili in transito (VIDEO). L'allarme è scattato poco dopo le 17.20. C'è una vittima. Si tratta di Claudio Bertini, 67enne di Civate, che si trovava all'interno della sua Audi A4 bianca, una delle vetture rimaste schiacciate nel cedimento del ponte. 

Un'immagine del disastro
Un'immagine del disastro

PROCURA LECCO APRE INCHIESTA - La Procura di Lecco ha aperto un'inchiesta sul crollo. L'inchiesta, affidata dal procuratore capo Antonio Chiappani al pm Nicola Preteroti sarà, con tutta probabilità per omicidio colposo e disastro colposo. Saranno sentiti i testimoni e acquisita documentazione.

DELRIO: "INCHIESTA PER VERIFICHE" - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio sta predisponendo una Commissione ispettiva al fine di verificare ed analizzare su quanto accaduto. Sul posto il vice Ministro Riccardo Nencini: "Quello che possiamo fare è accertare in fretta le responsabilità - ha affermato Nencini nel corso del sopralluogo -. Io vengo dalle zone del terremoto, lì è stata la natura, le faglie, qui penso che la natura c'entri poco: se ci sono delle responsabilità umane vanno accertate rapidamente e chi ha la responsabilità porti la pena delle responsabilità". E intanto è polemica sulla manutenzione (Leggi l'articolo). Il Codacons ha annunciato che domani depositerà un formale esposto alla magistratura sul caso (Leggi l'articolo). 

DISASTRO_18140410_181740
DISASTRO_18140410_181740
ANAS: "AVEVAMO CHIESTO CHIUSURA" Già nel primo pomeriggio erano stati segnalati dei problemi e sul posto, insieme a una squadra di Anas era intervenuta anche una pattuglia della Stradale di Lecco, che aveva proceduto a chiudere parzialmente una corsia in direzione della città, per consentire ai tecnici di svolgere gli accertamenti. Il cantoniere, già intorno alle 14 - il cedimento è avvenuto alle 17,20 - "avendo constatato il distacco di alcuni calcinacci dal manufatto, ha disposto immediatamente la loro rimozione e la parzializzazione della SS36 in corrispondenza del cavalcavia". Ma gli addetti della Provincia hanno richiesto un'ordinanza formale da parte di Anas che implicava l'ispezione visiva e diretta da parte del capocentro Anas (Leggi l'articolo)

PROVINCIA: NON SERVIVA ORDINANZA - In serata è arrivata la replica della Provincia: "Non serviva un'ordinanza, se Anas riteneva di chiudere la strada poteva chiuderla" ha spiegato il responsabile della viabilità della Provincia di Lecco, Angelo Valsecchi, commentando la ricostruzione del crollo del ponte sulla statale 36 fatta da Anas (Leggi l'articolo). 

L'EX SINDACO DI ANNONE: CHIESI ABBATTIMENTO - Il cavalcavia crollato nel pomeriggio era stato negli anni scorsi chiuso più volte e ben dieci anni or sono l'allora sindaco di Annone Brianza, Carlo Colombo, ne chiese l'abbattimento ed il rifacimento. A rivelarlo è lo stesso Colombo che, con amarezza, racconta la vicenda (Leggi l'articolo)

"VIVO PER MIRACOLO" - Sotto choc chi ha assistito al crollo. "Ho visto il ponte crollare e ho fermato la mia auto pochi metri prima - ha raccontato Roberto, 32 anni, sulla ss 36 Milano-Lecco -. Sono vivo per miracolo" (Leggi l'articolo).