Crollo sulla Superstrada 36, la strada che attraversa la Lombardia: ecco il percorso

La superstarda 36 - la strada su cui oggi è crollato un cavalcavia - è la strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga è una strada statale italiana che collega Cinisello Balsamo, al confine svizzero al passo dello Spluga

Crolla cavalcavia ad Annone Brianza

Crolla cavalcavia ad Annone Brianza

Annone (Lecco), 28 ottobre 2016 - La superstarda 36 - la strada su cui oggi è crollato un cavalcavia è la strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga è una strada statale italiana che collega Cinisello Balsamo, nell'immediato hinterland milanese, al confine svizzero al passo dello Spluga. Il percorso, di 141 km, si svolge esclusivamente in Lombardia. La SS 36 costituisce la principale via d'accesso alla Valtellina e all'Engadina.

La strada nasce Cinisello Balsamo, poco a nord di Milano, in corrispondenza dello svincolo di Viale Zara dell'autostrada A4. Subito dopo la strada sovrappassa la tangenziale nord di Milano ed entra nell'area urbana di Monza. Da Monza ha inizio il tratto denominato Nuova Valassina, superstrada a tre corsie per senso di marcia che attraversa tutta la Brianza passando in prossimità di Muggiò, Lissone, Desio, Seregno, Carate Brianza, Verano Brianza e Giussano, dei quali costituisce in pratica una tangenziale. A partire dallo svincolo di Giussano, si verifica una riduzione delle corsie a due per senso di marcia. 

Dopo lo svincolo di Civate il tratto a scorrimento veloce prosegue verso e oltre Lecco con un traforo all'interno del Monte Barro e un tunnel che oltrepassa il centro del capoluogo lariano. Poco prima del centro di Abbadia Lariana parye la superstrada Lecco-Colico. I due percorsi si riuniscono allo svincolo del Trivio di Fuentes, al confine delle province di Lecco, Como e Sondrio dove hanno inizio la strada statale 38 dello Stelvio Via Valeriana e la variante di Morbegno. La statale 36, invece, imbocca la Valchiavenna verso Chiavenna, da cui parte la breve strada statale 37. Da Chiavenna, la strada statale 36 prosegue invece nel suo ultimo tratto, fino agli oltre 2000 metri del passo dello Spluga, al confine con i Grigioni.