Milano, 18 agosto 2025 – È possibile essere insultati per strada per il colore della propria pelle? A Milano? Nell’anno del Signore 2025? Purtroppo sì, come denuncia sui social Naomi Akano, influencer 24enne di origine nigeriana ma cresciuta in Italia. In un video pubblicato su TikTok, la ragazza – diventata nota al grande pubblico nel 2021 dopo la partecipazione al reality La Caserma – ha raccontato un brutto episodio di razzismo subìto in prima persona, proprio nel capoluogo lombardo.
L’espressione scossa, la voce ferma ma ancora arrabbiata, la content creator ha spiegato: “Stavo tranquillamente camminando per strada e facendomi gli affari miei, quando vedo in lontananza quest'uomo che già dall'inizio mi stava guardando con un'aria strana e minacciosa... avevo le cuffiette, ma quando mi avvicino a lui, decido di abbassare la musica. Non appena incrociamo gli sguardi, quello che mi dice è ‘guarda sta neg**’, io mi tolgo subito le cuffiette e gli chiedo di ripetere quello che ha detto, lui mi dice "neg**" un'altra volta”.

Il video
A quel punto Akano ha il sangue freddo di tirare fuori il telefono e inizia a riprendere l’uomo, pur tagliando fuori il volto. “In quel momento – racconta la ragazza – inizio a bollire e decido di iniziare a riprenderlo, nonostante comunque avesse un'aria minacciosa e ammetto che avevo anche un po' di paura”. L’uomo all’inizio sembra mostrare strafottenza, pure davanti alla minaccia della 24enne di chiamare la polizia. Poi però, temendo che la minaccia diventasse realtà, fa marcia indietro e chiede scusa. “Era da anni che non mi succedeva una cosa del genere, ci sono rimasta veramente male e senza parole... Nel 2025, non possono succedere cose del genere! Non va bene”, ha concluso Naomi.