
Osservatorio Schiaparelli del Campo dei Fiori a Varese: Luca Buzzi, Federico Bellini, Gianni Galli e Andrea Aletti, ritratti insieme al telescopio remoto in Namibia (Foto profilo facebook)
Varese, 18 agosto 2205 – L’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” di Campo dei Fiori è tra i vincitori dello “Shoemaker NEO Grant”, il prestigioso premio assegnato dalla Planetary Society americana agli osservatori che si distinguono nel monitoraggio degli asteroidi vicini alla Terra (NEO, Near Earth Objects).
Il contributo assegnato ammonta a 8mila dollari, il secondo premio dopo quello ottenuto già nel 2015, che verrà usato per una nuova camera digitale e ad alta sensibilità destinata al telescopio Ferrante, operativo dal 2022 in Namibia e intitolato a Piergiorgio Ferrante, socio dell’osservatorio prematuramente scomparso nel 2021.

Il premio
Il “Shoemaker NEO Grant” rappresenta uno dei principali riconoscimenti per gli osservatori non professionali attivi nel campo dell’astronomia. Il premio è assegnato con cadenza biennale dalla Planetary Society, organizzazione fondata da Carl Sagan e oggi diretta dal divulgatore scientifico Bill Nye.
Secondo riconoscimento
L’Osservatorio Schiaparelli era già stato premiato nel 2015 con un finanziamento di 10.000 dollari, utilizzato per completare la dotazione tecnica del grande telescopio da 84 cm installato a Campo dei Fiori: una fotocamera CCD, un correttore ottico e un sistema di messa a fuoco, tuttora in uso.