
Controlli della polizia a Malpensa
Malpensa (Varese), 21 maggio 2025 – Nella serata di ieri la Questura di Varese, insieme al personale della Polizia di frontiera di Malpensa e dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza, ha coordinato un servizio straordinario di controlli nello scalo di Malpensa, al quale hanno collaborato anche Sea e City Angels. L'operazione, finalizzata alla ricognizione della presenza di persone senza fissa dimora nelle aree del Terminal 1 e Terminal 2 è proseguita durante la notte, garantendo il rispetto delle normative vigenti e la sicurezza dell'infrastruttura.
Fogli di via ignorati
Le forze dell'ordine hanno effettuato attività di vigilanza e controllo, procedendo all'identificazione e all'allontanamento dei soggetti privi di titolo per la permanenza all'interno dell'aeroporto. In tutto sono stati notificati 38 ordini di allontanamento a persone che ostacolavano la libera accessibilità e l'uso delle infrastrutture; tra questi, due individui sono stati denunciati per violazione del divieto di accesso alle aree aeroportuali - "Dacur" - mentre una persona è stata deferita in quanto non rispettava la misura del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferno.
Rimpatrio forzato
Quattro persone irregolari sul territorio nazionale sono state prese in carico dall'Ufficio immigrazione della Questura di Varese, per l'adozione dei provvedimenti di competenza. Uno di loro è stato accompagnato questa mattina presso un centro di permanenza per il rimpatrio, un'altra persona è stata espulsa con accompagnamento coatto alla frontiera, mentre agli altri due è stato notificato dal questore di Varese l'ordine di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni, con revoca del permesso di soggiorno per uno di questi.

L’accordo sulla sicurezza
L'operazione rientra in un dispositivo di sicurezza più ampio per garantire la tutela dell'ordine pubblico, il regolare funzionamento delle infrastrutture aeroportuali e fornire impulso all'attuazione del protocollo per la gestione delle persone senza fissa dimora presso l'aeroporto di Malpensa, promosso dal prefetto di Varese, sottoscritto il 28 luglio 2023 e rinnovato lo scorso 5 febbraio.