LORENZO CRESPI
Cronaca

Finanza, nuovo comandante provinciale

Varese, si è insedito il generale di brigata Coppola. Per lui un ritorno

Varese, si è insedito il generale di brigata Coppola. Per lui un ritorno

Varese, si è insedito il generale di brigata Coppola. Per lui un ritorno

"Sono a dir poco entusiasta di questo nuovo prestigioso incarico". Si è presentato così al territorio il generale di brigata Giuseppe Coppola (nella foto), che si è insediato da poche settimane alla guida del comando provinciale della Guardia di Finanza di Varese. Per lui si tratta di un ritorno nel Varesotto: nel 2010 aveva ricoperto il ruolo di comandante del gruppo di Malpensa.

"Conosco il territorio varesino per la sua storia, le sue tradizioni e il vivace spirito imprenditoriale - ha detto incontrando la stampa in un momento di primo confronto - è una terra sana, operosa e viva, economicamente solida". Al comando di via Pasubio porta in dote l’esperienza maturata negli anni tra Milano, Trapani, Bergamo, Palermo, Torino e Roma. Di Varese sottolinea la grande densità imprenditoriale, più alta sia della media regionale che di quella nazionale. Da qui la necessità di garantire un tessuto economico sano.

"Il primo obiettivo del Corpo, il contrasto all’evasione ed alle frodi fiscali in genere, proprio qui a Varese e provincia, assume una rilevanza fondamentale", ha sottolineato. La seconda grande sfida è difendere i cittadini e gli imprenditori dalla criminalità organizzata. E poi la presenza proprio di Malpensa: "Una provincia nella provincia, è come se fosse un mondo a sé". Infine la tutela del confine in un territorio di frontiera con la vicina Confederazione Elvetica.

L.C.