House-boat si ribalta nel Lago Maggiore: due morti e due dispersi, 20 persone in salvo

L’incidente nelle acque davanti a Lisanza durante il giro turistico di una comitiva di stranieri. Intervengono vigili del fuoco, sommozzatori e un elicottero di soccorso

Sesto Calende (Varese), 28 maggio 2023 – Una barca a vela si è ribaltata nelle acque tra Lisanza, nei pressi di Sesto Calende, sulla sponda lombarda, e Dormelletto, sulla sponda piemontese. Intorno alle 19.30 un'imbarcazione che era stata noleggiata nel pomeriggio da un gruppo di 25 persone (23 turisti e due membri dell’equipaggio) si è ribaltata a causa di un violento temporale scatenatosi nella zona. Sono in corso le operazioni di recupero delle persone finite in acqua.

Venti di loro sono già state tratte in salvo, ma il bilancio a mezzanotte è di due morti e due dispersi, (come precisa l’Areu), un uomo e una donna. I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno individuato il relitto a sedici metri di profondità, dove si presume possano esserci altri corpi, incastrati nel relitto. Alle ricerche partecipano i sommozzatori insieme all’elicottero “Drago 150” dei Vigili del Fuoco. L'allarme era stato lanciato da una barca che ha notato i naufraghi in acqua. Sul posto ci sono gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia e il nucleo sommozzatori di Milano. Le ricerche proseguono nonostante il buio e andranno avanti anche nella notte.

Quattordici dei superstiti erano arrivati a nuoto a Piccaluga. Cinque di loro sono stati recuperati dai Vigili del Fuoco. Dei passeggeri, 15 sono stati visitati e dimessi senza prognosi, 3 sono stati ricoverati in ospedale ad Angera in codice verde, uno a Gallarate e uno a Varese, entrambi in codice giallo.

Le persone a bordo appartenevano a una comitiva di turisti stranieri che aveva noleggiato il mezzo per una festa. Secondo le prime ricostruzioni l’imbarcazione avrebbe scuffiato a causa del maltempo. A notare i naufraghi sarebbero stati gli occupanti di un’altra imbarcazione che hanno lanciato l’allarme. Sono intervenuti un elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, 10 ambulanze, mezzi di Vigili del Fuoco, Guardia Costiera e Carabinieri.

In serata ha parlato anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: “Una tromba d'aria ha provocato un gravissimo incidente sul lago Maggiore: una barca a vela di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltata. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla guardia costiera, all'elisoccorso e alle ambulanze di Areu. Purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio''.