
A Mercallo nella tarda serata di martedì. è crollato il muro di cinta di un’abitazione e le macerie sono finite sulla strada
Annunciato dalle previsioni il maltempo si è abbattuto sulla zona del Varesotto con forti piogge che sono continuate con violenza per l’intera notte. Allagamenti di abitazioni e strade, alberi caduti e smottamenti hanno interessato diverse zone nel territorio provinciale, ad essere maggiormente colpita l’area di Vergiate e Sesto Calende.
Notte di lavoro intenso per le squadre dei vigili del fuoco, oltre una trentina gli interventi fino a ieri mattina, mentre la situazione meteorologica andava migliorando, a creare problemi soprattutto allagamenti e alberi caduti o pericolanti sulle strade. A Sesto Calende un’auto è rimasta bloccata in un sottopasso allagato, il conducente sorpreso dall’acqua che si alzava sempre più velocemente è stato soccorso dagli operatori arrivati sul posto.
Anche a Varese all’opera i vigili del fuoco intervenuti per rimuovere un albero abbattuto dalle forti piogge nel quartiere Sant’Ambrogio e mettere in sicurezza l’area. A Mercallo nella tarda serata di martedì a causa della pioggia battente che non dava tregua è crollato il muro di cinta di un’abitazione e le macerie sono finite sulla strada, fortunatamente in quel momento non transitava nessuno. Subito è partita la richiesta di intervento ai vigili del fuoco per liberare via Garibaldi che poi è stata chiusa al traffico.
Rosella Formenti