
Danni da maltempo (foto di repertorio)
Varese, 10 settembre 2025 – Forti piogge si sono abbattute nella notte sulla provincia di Varese. Sono oltre 30 gli interventi di soccorso tecnico urgente che hanno impegnato i vigili del fuoco del comando provinciale e dei distaccamenti sul territorio.
Le zone maggiormente colpite sono quelle di Sesto Calende e Vergiate, nel Basso Verbano. Chiusa in via precauzionale una strada allagata a Mercallo. Gli interventi resi necessari dal maltempo hanno riguardato soprattutto alberi caduti, o pericolanti, e allagamenti.

A Cuveglio nella prima mattinata due auto si sono scontrate probabilmente a causa della scarsa visibilità per la pioggia. Una delle due macchine si è ribaltata sul fianco. I vigili del fuoco hanno aiutato i soccorritori del 118 a raggiungere l'automobilista ferito - per fortuna in modo non grave - rimasto bloccato nell'abitacolo.

Un primo bilancio degli interventi effettuati dai vigili del fuoco del comando provinciale, oltre a confermare il numero degli interventi (ancora in corso durante la mattinata di oggi), ha visto fra le tante operazioni effettuate quelle per tagli di piante cadute, allagamenti di abitazioni e di sottopassi che hanno bloccato auto con persone a bordo e alcuni smottamenti. “Non ci sono però state persone ferite”, hanno confermato dal comando del capoluogo.