
Sono diversi i supermercati aperti a Ferragosto 2025 ma non tutto il giorno
A Milano e in Lombardia, il Ferragosto divide il mondo della distribuzione alimentare tra chi resta operativo per offrire ai cittadini un luogo fresco, la possibilità di completare la spesa o acquistare all’ultimo momento alimenti freschi, pane e piatti pronti, e chi invece sceglie di rispettare la festa religiosa, mantenendo chiuse le porte in linea con la tradizione del pranzo di famiglia o della gita fuori porta. Molti supermercati e ipermercati apriranno solo nella fascia mattutina, permettendo così di rifornirsi prima di sedersi a tavola, mentre altri proseguiranno l’attività per l’intera giornata, talvolta all’interno di centri commerciali dove restano accessibili anche negozi non alimentari. Non mancano però le serrande abbassate. Ecco ciò che abbiamo ricostruito su apertura o chiusura dei supermercati a ferragosto a Milano e in Lombardia.
Il Gigante e la navetta
In occasione dell'Antichissima Fiera delle Grazie di Curtatone, il Centro Commerciale Il Gigante Quattroventi offre un servizio navetta gratuito (andata e ritorno) per raggiungere l’evento nelle tre giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 Agosto. Partenza dal Centro Commerciale Quattroventi: ogni mezz'ora, dalle ore 8:00 alle ore 19:30. Ritorno dalla Fiera delle Grazie: ogni mezz'ora, dalle ore 8:15 alle ore 19:45. In generale i centri commerciali Il Gigante in Lombardia sono aperti.
Conad e Famila
Per il giorno di Ferragosto 2025, la situazione delle aperture straordinarie e delle chiusure nei supermercati Conad e Famila in Lombardia presenta differenze significative a seconda della provincia e del singolo punto vendita.
In provincia di Milano, resteranno aperti il Conad City di via Ettore Ponti 45 dalle 9 alle 13, il Conad di via Della Ferrera 18 dalle 8 alle 13.30, quello di via Padova 224 dalle 8 alle 14, il Conad Superstore di via Mazzini a Trezzo sull’Adda dalle 8.30 alle 13, il Conad City di viale Monte Nero 6 dalle 8 alle 13 e il Conad di via Milano 72 a Paullo dalle 8.30 alle 12.30. Saranno invece chiusi il Conad City di piazza Bruzzano 5, il Sapori & Dintorni Conad di via Matteo Bandello e lo Spazio Conad di Rescaldina. Tra i punti Famila milanesi, apriranno dalle 8.30 alle 13 i supermercati di Arluno (via Adua), Senago (via Cavour 68), Cologno Monzese (via Pasubio), Novate Milanese (via Edison), Magnago (via Mameli), Inzago (via Cavour), Gorgonzola (via Monza), Carugate (via Mirabello), Cassano d’Adda (tangenziale di Cassano) e San Giuliano Milanese (via Volturno).
In provincia di Bergamo saranno aperti il Conad di via Degli Alpini a Zogno e quello di via Del Commercio a Romano di Lombardia dalle 8 alle 12.30, il Conad City di viale Italia ad Almè e il Conad di via Monte Grappa a Sarnico dalle 8.30 alle 12.30, il Conad di via Piave a Leffe e il Conad City di San Paolo d’Argon dalle 8 alle 12, mentre il Famila Superstore di Martinengo, i punti Famila di Ciserano, Ponte San Pietro e Grassobbio e il Famila Superstore di Bergamo-Colognola saranno aperti dalle 8.30 alle 13.
In provincia di Brescia, il Conad Superstore di via Rovetta a Verolanuova sarà aperto dalle 8 alle 20, il Conad di via San Bartolomeo a Brescia e il Conad Superstore di via San Zeno dalle 8.30 alle 13, lo Spazio Conad di Roncadelle dalle 8 alle 14 e quello di Palazzolo sull’Oglio dalle 8.30 alle 14, mentre il Conad City di Urago d’Oglio resterà aperto dalle 8.30 alle 12.30. I punti Famila di Corte Franca, Manerbio, Castrezzato, Gussago, Orzinuovi, Montichiari, Rudiano, Ghedi, Palazzolo sull’Oglio e il Famila Superstore di Castel Mella seguiranno orario 8.30-13.
In provincia di Como, il Conad City di Dongo sarà aperto dalle 8 alle 12 e quello di Menaggio dalle 8.30 alle 12.30, mentre il Famila Superstore di Erba (via delle Grigne 14) sarà aperto dalle 8.30 alle 13.
In provincia di Cremona, i punti Conad di Offanengo e Casalmaggiore saranno aperti fino alle 20, mentre a Crema il Conad di viale Repubblica osserverà orario 9-13 e il Conad Superstore di via del Macello sarà aperto dalle 8 alle 13. Restano aperti anche il Conad di viale Po a Cremona dalle 8.30 alle 13, quello di Piadena dalle 9 alle 12.30 e quello di Vailate dalle 8.30 alle 12.30. I punti Famila di Casalmaggiore, Castelleone, Crema (via Caponetto e via Gaeta), Pandino, Pizzighettone, Soncino, Soresina e Cremona (via Beato Enrico Rebuschini) apriranno dalle 8.30 alle 13.
In provincia di Lecco, il Conad di Calolziocorte e quello di corso Bergamo a Lecco saranno aperti dalle 8 alle 12.30, mentre il Conad di via Turati a Lecco aprirà dalle 9 alle 12.30. I Conad City di Colico, Bellano, Mandello del Lario e Pescate saranno operativi dalle 8.30 alle 12.30.
In provincia di Lodi, il Conad di Codogno e il Conad Superstore di Casalpusterlengo apriranno dalle 8 alle 13, il Conad di Lodi dalle 8.30 alle 12.30, mentre i punti Famila di Lodi-Campo di Marte, Casalpusterlengo (via Bruno e via Conciliazione) e Sant’Angelo Lodigiano (sia Famila Superstore sia Iperfamila) saranno aperti dalle 8.30 alle 13.
In provincia di Mantova, resteranno aperti il Conad City di Castellucchio dalle 9 alle 13, quello di Marmirolo dalle 9 alle 12.30, il Conad Superstore di Suzzara fino alle 20, i Conad di Castiglione delle Stiviere, Gonzaga e Castel Goffredo fino alle 13. Tra i punti Famila, apriranno dalle 8.30 alle 13 i supermercati di Moglia, Gonzaga, Mantova (Cittadella e Borgo Chiesa Nuova), Poggio Rusco, Quistello, Viadana, Pegognaga, Goito, Ostiglia, Sermide, Castiglione delle Stiviere (via Mazzini) e Roverbella.
In provincia di Sondrio, il Conad di Villa di Tirano sarà aperto dalle 8 alle 12, mentre ad Aprica il Conad City osserverà orario 8-12.45 e 15.30-19.45; a Sondrio, i Conad City di via Malta e via Damiano Chiesa saranno aperti dalle 8.30 alle 12.30.
In provincia di Varese, apriranno il Conad di Gorla Minore dalle 9 alle 13 e quelli di Angera e Vergiate dalle 8.30 alle 20. I punti Famila aperti dalle 8.30 alle 13 saranno a Somma Lombardo, Varese (via Valganna), Cavaria, Castronno e Busto Arsizio.
Marchi e aperture o chiusure
Per la catena Carrefour, la pubblicazione di un volantino con le offerte di Ferragosto lascia intendere la regolare apertura dei punti vendita, ma è consigliato verificare l’orario del singolo negozio prima di recarsi sul posto.
I Bennet in Lombardia sono in gran parte aperti, pur differenziandosi: alcuni sono al mattino (orario 8.30-13), altra con apertura straordinaria, trattandosi di un giorno festivo, tutto il giorno. Nella maggior parte dei casi il servizio di consegna è solo al mattino.
Coop? Chiusura straordinaria
La Coop in Lombardia ha compiuto una scelta diversa: la maggior parte dei punti vendita, compresi i centri commerciali Ipercoop, effettueranno una chiusura straordinaria per ferragosto (ma si consiglia di consultare il proprio punto vendita di riferimento).
Aperture sì, ma dipende dagli orari
I supermercati della catena Lidl risultano aperti a ferragosto ma molti punti vendita potrebbero essere solo dalle 8 alle 14. Meglio dunque controllare prima di raggiungerli per la spesa. La maggior parte dei punti vendita Pam a Milano e in Lombardia sono aperti con orario 9-14 e 16-21. Ma non tutti. Si consiglia di controllare direttamente sul sito o app. I supermercati Aldi risultano essere aperti a ferragosto. Non c’è un elenco preciso per i punti vendita Md riguardante la giornata di ferragosto. Bisogna consultare la mappa sul sito e visualizzare ogni negozio. Laddove ci sono più rivendite nella stessa città, ne resta aperta solo una, magari solo per mezza giornata, in tempo per gli ultimi acquisti prima del pranzo di ferragosto. In alcuni casi c’è chiusura e riapertura pomeridiana.
I negozi del marchio Esselunga in Lombardia sono in gran parte aperti (ma non tutti) ma solo con orario 8-14, per garantire la spesa e il ritiro dei prodotti freschi.