Pamela Prati, Mark Caltagirone e il Grande Fratello Vip 2022

La showgirl è fra i concorrenti di questa nuova edizione: riuscirà a non andarsene come nel 2016?

Pamela Prati (Foto Umicini)

Pamela Prati (Foto Umicini)

Insieme ad Elenoire Ferruzzi è la concorrente del Grande Fratello Vip 2022 destinata a fare maggiormente discutere. Il motivo si può riassumere in un nome e un cognome: Mark Caltagirone. Se riuscisse a rimanere nella casa del reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini per più di tre giorni - durata della sua precedente esperienza al Grande Fratello nel 2016 - e a non andarsene sbraitando di aver bisogno di un taxi per uscire dallo show, Pamela Prati potrebbe regalare molte soddisfazioni all'interno della casa più spiata d'Italia. Dove, purtroppo, non potrà intervenire il "fidanzato" Mark Caltagirone. Il motivo? Mark Caltagirone non esiste e non è mai esistito. 

Già perché Pamela Prati è Pamela Prati, showgirl nota solo per la sua carriera nel Bagaglino, le mattate da starlette e il finto fidanzamento, e Mark Caltagirone è proprio quel Mark Caltagirone che per quasi un anno in periodo pre Covid ha tenuto banco suo malgrado in tutti i salotti televisivi. Era il dicembre del 2018 quando Pamela Prati - con alle spalle Eliana Michelazzo (ve la ricordate colei che si era "sentita sposata" dopo aver solo messaggiato con uomo per anni senza mai averlo incontrato neppure per un secondo?) e l'eminenza grigia "donna" Pamela Perricciolo - ha dato il via in tv alla più colossale delle balle: una famiglia inesistente. Un'intera famiglia. "Marito, Figli, le valige, e corri, e li porti a scuola, e mamma fai questo e mamma fai quest'altro, e mamma giochiamo. Bellissimo" raccontava Pamela Prati da Mara Venier a Domenica In con il sottofondo musicale di "Ma ma ma, mamma Pamela". Ecco, tutto inventato. Falso. Finto. Inesistente. Tutto cominciato con un "Buona primavera" che lei avrebbe inviato sui social al fantomatico Mark Caltagirone che ancora oggi è storia fra gli appassionati del trash. Sono poi seguiti mesi in cui la showgirl e il suo duo autorale - Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo, ndr - hanno fornito le più disparate versioni della storia rimbalzando fra divani e poltrone televisivi. Salvo poi essere smascherate e derise praticamente da tutta Italia.

Oggi Pamela Prati torna in tv dopo un lungo periodo di assenza, con la motivazione di "riscattarsi dopo quel momento buio" e con l'auspicio che "l'affaire Caltagirone" possa non tornare più alla ribalta. Proposito che probabilmente verrà disatteso, giacché il nome e il volto della showgirl di origini sarde non possono a oggi essere disgiunti nell'immaginario comune da quella grottesca vicenda. Che possa essere finalmente però arrivato per Pamela Prati il giorno del riscatto? Se dovesse riuscire a non chiamare il taxi...