Elenoire Ferruzzi, chi è la concorrente trans del Grande Fratello Vip

Previste scintille in studio con l'opinionista Sonia Bruganelli

Elenoire Ferruzzi

Elenoire Ferruzzi

Un'icona del mondo gay come mai nessun concorrente del Grande Fratello Vip 2022 era stato prima. Il nome di Elenoire Ferruzzi al grande pubblico dice poco o probabilmente anche niente, ma nel mondo dell'intrattenimento irriverente e dichiaratamente omosessuale è un vero simbolo. Anche perché è un volto noto degli ambienti notturni milanesi e romani, viste anche la sua conoscenza con personaggi del calibro di Christian De Sica e di Simona Ventura.

Ma chi è Elenoire Ferruzzi, nuova concorrente del Grande Fratello Vip? Anzitutto è una artista transgender. Non una drag queen, non "un travestito", ma proprio una cantante, showgirl e attrice che "attraversa i generi". Anzi, una vera diva. Sui generis, chiaramente. Con tutti gli eccessi - basta guardare i suoi post sui social network per comprendere quanto cammini spesso sul filo invisibile fra salace ironia e cattivo gusto - che questo comporta. "Una creatura che si è auto forgiata sin da quando ha sedici anni, costruendosi come voleva e senza mezze misure": così Elenoire Ferruzzi - alla nascita Massimo - si è definita tempo fa in una intervista rilasciata a Rolling Stones. "Il difetto che imputo a molte trans è quello di voler passare da donna biologica, che è semplicemente impossibile - ha sottolineato -. Sotto questo aspetto pure loro subiscono una costrizione che impone la società, vogliono essere qualcosa di definito. Gli uomini etero si approcciano alle trans come ad esseri inferiori. Ti vogliono quasi sempre sfruttare o sottomettere. Sembrano dire "Tu sei diventata così per piacerci". Oppure pensano che le trans siano tutte prostitute, ma questo era un fenomeno degli anni Settanta". 

Spoiler: sì, il rapporto fra Elenoire Ferruzzi e la chirurgia estetica - non per nulla è anche amica di Giacomo Urtis - è molto stretto. E peraltro parecchio evidente. Anche per questo, oltre che per il suo modo di porsi non certo timido e riservato, e per la sua tendenza ad esprimere sempre quello che pensa Elenoire Ferruzzi potrebbe scontrarsi più volte in studio con l'opinionista Sonia Bruganelli. Anche perché la stessa artista transgender in passato ha espresso giudizi poco lusinghieri sul mondo televisivo di cui da oggi fa parte: "Il mondo della tv è una piccola mafia, invitano solo chi vogliono loro e alpatto che dica ciò che vogliono loro".