Grande Fratello Vip 2022 prima puntata: concorrenti e cast. Le anticipazioni

Stasera parte la settima edizione del reality show di Canale 5 con al timone Alfonso Signorini. Numerose le novità: dalle opinioniste alla Casa fino al Palastudio. Imperdibile l'area social

Orietta Berti, Alfonso Signorini e Sonia Bruganelli (Foto ufficio stampa Mediaset)

Orietta Berti, Alfonso Signorini e Sonia Bruganelli (Foto ufficio stampa Mediaset)

Milano, 18 settembre 2022 - Tutto pronto per la settima edizione del Grande Fratello Vip, il reality show prodotto da Endemol Shine Italy e condotto per la quarta volta consecutiva da Alfonso Signorini che torna con una coppia di opinioniste inedita, Orietta Berti e Sonia Bruganelli. Ma le novità sono tantissime. Ecco una guida per arrivare preparati alla serata di stasera.

Quando va in onda

Da questa sera, lunedì 19 e giovedì 22 settembre in prima serata su Canale 5 torna “Grande Fratello Vip” con due appuntamenti settimanali. Oltre alle finestre di day-time su Canale 5 e Italia 1, i telespettatori possono essere aggiornati sulle notizie dell’ultima ora dalla Casa nel corso della diretta con Alfonso Signorini ogni lunedì e giovedì alle ore 16.45 circa su Canale 5. Inoltre, è possibile seguire, sempre in diretta, i protagonisti del reality vip tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 9.00 alle 6.00 del mattino successivo) e La5 (dal lunedì al venerdì alle 12.30 e dal lunedì al sabato dall’1 di notte).

I concorrenti

I protagonisti di questa edizione sono 12 donne e 11 uomini. I 23 concorrenti sono pronti a mettersi in gioco e a vivere un’esperienza unica e irripetibile: un viaggio dentro se stessi in compagnia di un gruppo di persone eterogeneo. Tra questi: Giovanni Ciacci, Wilma Goich e Pamela Prati. Insieme a loro altri “vipponi” la cui identità e le cui storie saranno svelate nel corso delle prime due puntate su Canale 5. Come da tradizione, però, molti nomi sono circolati nei giorni scorsi e, molto probabilmente, alcuni di loro saranno confermati. Di chi si tratta? Ecco le indiscrezioni. Ribadiamo, nessuno di questi personaggi - a parte i primi tre - sono stati confermati dalla produzione. 

GIOVANNI CIACCI (confermato) - Costumista senese, ex volto di Detto Fatto, che ha di recente dichiarato di essere sieropositivo. Signorini ha fatto di tutto per averlo e ha persino cambiato le regole del reality show, per permettergli di partecipare. Prima di lui infatti ai concorrenti sieropositivi non era permesso l'ingresso. Il suo principale compito sarà quello di scardinare lo stigma sociale che ancora resiste sulla malattia, di cui si parla semrpe meno, ma contonua a colpire. 

WILMA GOICH (confermata) - Cantante ligure de 'Le colline sono in fiore', canzone del 1965 che le ha regalato grande popolarità. E' stata sposata con il collega Edoardo Vianello, da cui ha avuto una figlia, Susanna, che è deceduta prematuramente a Roma nell'aprile del 2020 a causa di un tumore.

PAMELA PRATI (confermata) -  Ha partecipato al Grande Fratello Vip nel 2016, ma dopo pochi giorni aveva lasciato il gioco. Torna alla ribalta in tv dopo il caso Mark Caltagirone.

ALBERTO DE PISIS - E’ balzato agli onori della cronaca rosa nel momento in cui, ospite di Barbara D’Urso, ha dichiarato di avere avuto una breve liaison, durata circa 2 mesi, con Taylor Mega quando ancora non era conosciuta. Di recente, però, ha dichiarato di essere omosessuale. 

AMAURYS PÉREZ - Ex pallanuotista, ha partecipato a 'Ballando con le Stelle', 'Pechino Express', 'Si può Fare!', 'Isola dei Famosi', 'Bake Off'.

ANTONELLA FIORDELISI -  Ex schermitrice, nota al mondo per i suoi presunti flirt con personaggi famosi, dal calciatore Gonzalo Higuain al figlio di Fabrizio Corona e Nina Moric.

ANTONINO SPINALBESE - Parrucchiere, noto per la sua relazione ormai finita con Belen Rodriguez da cui ha avuto la figlia Luna Marie.

ATTILIO ROMITA - Il giornalista ioriginario di Bari arriva dal Tg1, di cui è stato per anni conduttore.

CAROLINA MARCONI - Venezuelana, ex concorrente del Grande Fratello 4, negli ultimi tempi ha condiviso con i follower che la seguono sui social la sua lotta contro un tumore.

CHARLIE GNOCCHI - Conduttore radiofonico, fratello di Gene Gnocchi.

CRISTINA QUARANTA - Ex ragazza di 'Non è la Rai' e velina di 'Striscia la Notizia', ha partecipato all’'Isola dei Famosi 2005'.

DANIELE DEL MORO - Ex concorrente del Grande Fratello di Barbara d’Urso nel 2016. Ma anche ex tronista a 'Uomini e Donne'. 

EDOARDO DONNAMARIA - Arriva da 'Forum', ma è conosciuto principalmente per la sua voce, essendo speaker di RTL 102.5.

ELENOIRE FERRUZZI - E' un’artista, showgirl e icona trans nota nel mondo LGBTQ+ e non solo. Famosa soprattutto per alcuni suoi tormentoni come il motto Carpisa è il male! oppure Vado ad ammaestrare le foche monache! Elenoire è stata ricoverata per Covid 19 in gravi condizioni e dopo tre mesi e mezzo in ospedale è riuscita a guarire.

GEGIA - Attrice e comica, celebre soprattutto in tv negli anni ‘80. Indimenticabile nella serie 'Professione Vacanze' con Jerry Calà.

GEORGE CIUPILAN - Giovane tiktoker, noto per essere stato uno degli allievi de Il Collegio.

GINEVRA LAMBORGHINI - Influencer, sorella di Elettra Lamborghini.

LUCA SALATINO - Tronista dell'ultima stagione di 'Uomini e Donne', da dove è uscito in coppia con la corteggiatrice Soraia Ceruti.

MARCO BELLAVIA - Attore, conosciuto per aver interpretato Steve nella “saga” di Licia ed essere stato volto di 'Bim Bum Bam'.

NIKITA PELIZON - Influencer, ex tentatrice di 'Temptation Island' e di 'On The Beach', quest’anno a 'Pechino Express.'

PATRIZIA ROSSETTI - Per anni tra i volti di punta di Rete 4, torna in un reality dopo aver partecipato a 'La Fattoria nel 2005' e a 'Pechino Express' nel 2018 in coppia con Maria Teresa Ruta.

SARA MANFUSO - Giornalista, ospite di diversi talk (da Dritto e Rovescio a Zona Bianca, da Agorà a Otto e Mezzo), è sposata con il deputato del PD Andrea Romano.

SOFIA GIAELE DE DONÀ - Influencer che ha partecipato a T'i Spedisco in Convento'.

Il montepremi

Ad aggiudicarsi la vittoria e il montepremi finale di 100 mila euro (metà del quale andrà in beneficenza) è colui o colei che riuscirà a restare il più a lungo possibile nel loft di Cinecittà, passando indenne tra nomination ed eliminazioni a sorpresa.

La Casa

La settima edizione di “Gf Vip” ha una Casa completamente rinnovata ed è ormai uno dei luoghi simbolo di Cinecittà. Dal 2000, anno della prima edizione del reality, “La Casa di Grande Fratello” ha ospitato centinaia di concorrenti. E quest’anno, per la settima volta, ospiterà un gruppo di inquilini “vip”. Lo spazio dedicato alla Casa, di 1.830 mq. suddivisi in aeree sceniche, tecniche e “segrete”, si ingrandisce ancora di 300 mq. I concorrenti protagonisti della settima edizione di Grande Fratello Vip si muoveranno all’interno di un open space di 1400 mq colorato e luminoso. L’atmosfera in questa edizione sarà Color Zone poiché si sviluppa con dominanze di colore che sottolineano gli spazi di destinazione d’uso. La Casa è dotata di una zona sauna, di un giardino scoperto con piscina coperta e una novità: un secondo giardino “coperto” scenograficamente metafisico. Centrale come sempre il Confessionale con alle pareti le immancabili piramidi rosse a punte nere, ormai immagine simbolo del programma. Non mancheranno stanze segrete, stanze scomode tematiche e tecnologiche che verranno svelate nel corso del gioco. E una nuova disagiatissima zona trasformabile…che metterà, ovviamente, in difficoltà i nostri concorrenti vip.

Il Palastudio

L’appuntamento settimanale in prima serata sarà in diretta dal Palastudio di Cinecittà, con i suoi 1.800 mq. Quest’anno lo Studio è completamente nuovo e si pone come un’evoluzione dei tempi e della tecnologia. Il primo studio, nel 2000, è stato innovativo poiché introduceva una parete di monitor che raccontava, come una regia, il susseguirsi degli accadimenti all’interno della Casa. Negli anni il racconto si è evoluto con l’utilizzo di nuovi schermi ledwall fino ad arrivare ad avvolgere a 360 gradi lo spettatore in studio e da casa con mille finestre sulla Casa. La nuova scenografia segue questa evoluzione di tecnologie e materiali con un contesto urbano di trasmissione delle informazioni. Una piazza centrale che è il cuore della conduzione dalla quale si diramano le immagini della Casa che si diffondono in 40 schermi verticali che si ergono come grattacieli. L’Occhio iconico di Grande Fratello si fa in quattro monopolizzando a 360 gradi i quattro lati dello studio e si scompone prospetticamente racchiudendo nell’iride il conduttore, le opinioniste, il pubblico e gli ospiti. Anche i concorrenti ormai fuoriusciti dalla Casa rimangono nell’occhio di Grande Fratello. Al centro dello studio si alzerà un tavolo motorizzato e dotato di un video con touch screen interattivo. In questa postazione Alfonso Signorini accoglierà il concorrente eliminato. Tutti i video led che trasmettono le immagini sono di nuovissima generazione ed in alta qualità, in collegamento con le telecamere della Casa e la regia. Anche la postazione delle opinioniste ora è all’interno di un occhio. Le poltrone scenografiche trasmettono info attraverso fasce led. Una scenografia che raccoglie video informazioni e le ritrasmette all’esterno attraverso i nuovi mezzi della rete. Uno studio nuovo che però mantiene e amplifica la sua iconicità narrativa. Pensato e realizzato per avvolgere il conduttore e metterlo a suo agio nel raccontare le vicende del programma. Aumenta anche il pubblico: 450 persone saranno presenti in studio sulle gradinate che arrivano a ridosso del centro: niente più passerella a creare distanza con i livelli. Il nuovo ingresso ora è collegato direttamente con il piazzale esterno ed attraverso una porta led motorizzata che si apre in un abbraccio si accede alla “piazza palco” con qualsiasi mezzo. 

L'area social

Non mancherà un’area social dalla quale Giulia Salemi (presentatrice ed ex concorrente del Grande Fratello Vip), in tempo reale, leggerà tutti i commenti del mondo web. L’hashtag ufficiale del programma è #GFVIP. La pagina Facebook (@grandefratello; 2.706.000 fan), il profilo Instagram (@grandefratellotv; 1.535.000 follower) e quello Twitter (@grandefratello; 598.000 follower) sono attivi da settimane nella pubblicazione di indizi sulla nuova edizione. Durante la messa in onda non mancheranno aggiornamenti in tempo reale, meme destinati a diventare virali e occasioni di interazione con il programma.

GF VIP Party

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna “GF VIP Party”, l’appuntamento digital-only dedicato al'anticipazione e commento live di “Grande Fratello Vip”, realizzato da Mediaset Infinity in collaborazione con Studio Woow. “GF VIP Party”, in diretta streaming prima di ogni puntata di prime-time, dalle 20.30 alle 22.30, sarà visibile su Mediaset Infinity (sito, app e Smart TV abilitate) e sul sito di “Grande Fratello Vip”. Condotto da Soleil Sorge e Pierpaolo Pretelli (ex concorrenti del Grande Fratello Vip), “GF VIP Party” in attesa del prime-time vedrà l’intervento di numerosi ospiti – protagonisti del programma e loro cari, personaggi del mondo della tv e dei social - e farà delle incursioni nel backstage Nella seconda parte, via libera al commento del prime-time: Soleil, Pierpaolo e i loro ospiti seguiranno in diretta il programma di Canale 5 e non lesineranno ironia, giudizi e previsioni. In ogni puntata ci sarà anche l'intervento speciale di Giulia Salemi che, in collegamento da Cinecittà, interverrà con la sua rubrica 'Spettegolemi', in cui svelerà le ultime novità dallo studio televisivo.  L’interazione con gli utenti sarà assicurata grazie alla lettura in tempo reale dei commenti postati sui social e a una grande novità: la possibilità, per chi risponderà a una serie di domande sul programma dimostrando di essere un vero fan, di accedere a un casting in tempo reale ed essere scelto per partecipare a “GF VIP Party” e incontrare virtualmente conduttori e ospiti. L’hashtag ufficiale è #gfvipparty.

Gli autori

Il gruppo di autori è composto da: Andrea Palazzo, Alfonso Signorini, Fausto EnniIrene Ghergo, Sergio Bertolini, Raffaele Bleve, Omar BourikiNicolò CristaldiAlessio GiaquintoFederico LamprediGiulia La PennaMarco mangiarotti, Tommaso MarazzaFrancesca Picozza e Alessandro Santucci. Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Alessio De Luca, la regia dello studio è affidata ad Alessio Pollacci, quella della Casa a Marco Fuortes. L’evoluzione crossmediale e interattiva di “Grande Fratello Vip” è affidata alla Direzione Business Digital di RTI.