Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
15 mag 2022
marion guglielmetti
Spettacoli
15 mag 2022

Amici 2022, il vincitore? Luigi Strangis, secondo Michele Esposito

Terzo posto per la ballerina Serena, quarto il cantante Alex, quinta Sissi e sesto Albe

15 mag 2022
marion guglielmetti
Spettacoli
featured image
Luigi Strangis vince Amici 2022 (Foto Instagram)
featured image
Luigi Strangis vince Amici 2022 (Foto Instagram)

Milano, 15 maggio 2022 - Il vincitore della 21esima edizione di 'Amici di Maria De Filippi' è Luigi Strangis, 20enne di Lamezia Terme (Catanzaro). Il cantante batte in finalissima il ballerino Michele Esposito, che piazza al secondo posto. Terza la ballerina Serena Carella, quarto il cantante Alex (Alessandro Rina), quinta Sissi (Silvia Cesana) e sesto Albe (Alberto La Malfa). Luigi si aggiudica così il premio da 150mila euro. A Michele va il Premio di Categoria del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro.

Amici 2022, Luigi Strangis vince la 21esima edizione: ecco chi è

Ecco il racconto della finale

00-51 - Maria De Filippi ringrazia tutti gli insegnanti, la stampa, i giudici, il direttore artistico. Ma anche tutta la produzione, gli autori, il regista. "Tutti ci mettono l'anima e ce l'abbiamo fatta". Poi, un omaggio a Piero Sonaglia, lo storico assistente di studio della presentatrice, precocemente scomparso lo scorso aprile. "Volevo salutare un amico da oltre vent'anni che è Piero - ha detto la presentatrice -. Sono convinta che da lassù ci guarda e ci fa con il pollice in su per dirci che è tutto ok". 

00-49 -  Luigi Strangis è il vincitore della 21esima edizione di 'Amici'. Secondo Michele Esposito. Il cantante di Lamezia Terme conquista la coppa lasciata da Giulia Stabile. "Voglio ringraziare tutti i coach e Maria, devo ringraziati infinitamente perché oggi sto bene e se sto bene lo devo a te". A Michele va il Premio di Categoria del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro.

Michele Esposito (Ufficio stampa Amici)
Michele Esposito (Ufficio stampa Amici)

00.48 - E' il momento del verdetto. Davanti al masxischermo restano solo Luigi e Michele: chi vincerà?

00.41 - I finalisti vengono nuovamente chiamati tutti al centro della secna perché devono essere consegnati alcuni premi. Il premio Tim dal valore di 30mila euro va a Serena che "si è distinta per il talento e la passione". Il premio Radio che consegna una targa al pezzo ritenuto più radiofonico assegnato dai principali network rappresentati in studio (Radio Zeta e RTL 102,5 con Federica Gentile, Radio 105 con Alessandro Sansone e RDS 100% grandi successi con Filippo Ferraro) va al brano 'Tienimi stanotte' di Luigi.  Il premio Oreo - dato da una giuria tecnica del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro - va ad Alex.  Il premio Marlù del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro va a ciascun finalista.

00.36 - Super ospite Sofia Goggia, campionessa olimpica nella discesa libera a Pyeongchang 2018, vincitrice di tre Coppe del Mondo di discesa libera e di due medaglie mondiali, pronta ad affrontare la prossima Olimpiade della sua carriera a Milano-Cortina 2026. "Ma come fai a sciare cosi?", le domanda Maria. "Mi piace la velocità". Poi, ringrazia per l'invito: "E' un onere essere qui. Bellissimo vedere giovani che ambiscono a qualcosa di bello con sacrificio e impegno". E ancora: "Maria, sei una grande sportiva e sei un'eccellenza italiana. Sei amata da tutti e, per questo, ti nomino Ambassador dei Giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026". 

00.32 - Ultima esibizione per i due finalisti. Luigi chiude con la sua Partirò da zero. E infine danza Michele. "Immagino tu abbia le gambe distrutte", dice Maria rivolgendosi al ballerino. Lui annuisce. 

00.20 - Baby Did a Bad Thing di Chris Isaak è la nuova cover presentata da Luigi. Michele, invece, balla e la Celentano è sempre più soddisfatta di lui. Ribadisce di stimarlo molto. 

00.13 - Tocca a Luigi che canta la sua Tondo. Maria fa notare ai due che, essendo uno cantante e uno ballerino, chi non vincerà si aggiudicherà il Premio di Categoria, che vale 50mila euro in gettoni d’oro. Poi balla Michele.

00.02 - I due finalisti tornano a esibirsi. Inizia Luigi con i Rolling Stones. Poi la danza di Michele con Don Chisciotte. Di nuovo il cantante con Cobra di Donatella Rettore. E ancora il ballerino. 

00.01 - Si riapre il telvoto: chi vincerà tra Luigi e Michele?

23.45 - Tutti i sei finalisti vengono richiamati al centro della scena per ricevere il premio della Critica (50mial euro) dal direttore artistico Stephane Jarny. Vince Sissi. 

23.42 - Super ospite della serata Alessandra Amoroso, ex concorrente di Amici, che si presenta sul palco con un vestitino fucsia pieno di rouches e sandali gialli. La cantante - seconda donna a tenere un concerto a San Siro (il 13 luglio prossimo) dopo Laura Pausini - si esibisce con il suo ultimo pezzo Camera 209. Poi i complimenti per tutti e l'affetto a Maria De Filippi: "Vi voglio bene tutti, a te un po' di più Maria". 

23.38 - E' il momento del verdetto: eliminata Serena, in finalissima va Michele. "Sei una bella persona, hai testa, tanta e questa borsa di studio è davvero tanta roba", dice Maria. La ballerina ringrazia tutti: "Sono felice e onorata di essere arrivata fino a qui. Mi avete regalato tantissimo, esco da qui cresciuta e migliorata in ogni aspetto della mia vita".  

Serena Carella (Ufficio stampa Amici)
Serena Carella (Ufficio stampa Amici)

23.36 - Sorpresa per Michele. In video appare Roberto Bolle che si complimenta con il ballerino e lo invita ad esibirsi insieme a lui al 'Final Show OnDance 2022' al Castello Sforzesco di Milano, il prossimo 5 settembre.

23.33 -  Sorpresa per Serena. In video appare il coodirettore della Ailey School che le offre una borsa di studio per studiare presso la loro scuola a New York per un anno gratuitamente.

23.19 -  Altre due esibizioni a testa per i due sfidanti. Stefano dice che non saprebbe scegliere il ballerino migliore. Serena e Michele chiudono la sfida complimentandosi l’una dell’altro e viceversa. Viene chiuso il teelvoto.

23.09 - E' il turno dei ballerini: sfida tra Serena e Michele. Inizia la 19enne. Interviene Stefano De Martino: "Questi ragazzi fanno una palestra qui dentro che non vedo l'ora usciate per sperimentare il lavoro fatto". Tocca all'allievo della Celentano, che ironizza sulle complessità della performance: "Fa una cosa facile facile, accessibile a tutti".  "Michele è un professionista", aggiuge De Martino. 

23.05 - Eliminato Alex, Luigi va in finalissima. "Quando dicevo che chiunque dovesse perdere mi dispiace, è perché avrei voluto la vittoria per entambi", commenta Maria. "Grazie a chi mi ha supportato - dice Alex - auguro questo percorso a tutti e che possano realizzare tutto quello che vogliono. Grazie a te Maria, sei una seconda mamma, ti ammiro molto". La conduttrice comunica che i due erano vicinissimi al televoto: “Prima della pubblicità era 49 e 51″.

Alessandro Rina (Ufficio stampa Amici)
Alessandro Rina (Ufficio stampa Amici)

22.58 - Dopo gli inediti, Alex e Luigi si rimettono al centro della scena in attesa delle carte e del verdetto. "Chiunque dei due perda per me è un grande dispiacere. Penso che sia Lorella che Rudy siano soddisfatti di voi anche per la disciplina e l'educazione che avete avuto", dice Maria. "Alunni modello", aggiunge Rudy Zerbi. 

22.42 -  I due cantanti continuano la sfida. Alex in Like I Would di Zayn. Prende la parola Filiberto, che si dice contento dei sei finalisti. Poi Luigi canta Come Together dei Beatles. De Martino si complimenta per “il gusto di questi ragazzi, molto sofisticato”.

22.40 - Prima di un nuovo giro di canto c'è il collegamento con la stampa: i complimenti sono soprattutto per Alex.

22.33 - Inizia Alex con Somebody to love dei Queen. Poi tocca a Luigi con Footloose di Kenny Loggins.  Il cantante di Rudy Zerby, arlando della rivalità con il compagno di scuola, spiega che tra i due c’è sempre stata sportività.

22.31 - Si torna alla gara, ultima sfida canto tra Alex e Luigi. Si apre il televoto. 

22.27 - Altra videochiamata a sopresa: è Sabrina Ferilli, grande amica di Maria De Filippi. L'attrice mostra un cartello con la scritta "Ciao cornutella". “Ma non eri a una cresima?”, le domanda Maria. “Sì ma mica dura una quaresima”, ribatte Sabrina. 

22.18 - Maria annuncia un ospite speciale. Enta in studio un pianoforte e Ultimo. In realtà è il bravissimo imitatore Francesco Cicchella. Il giovane artista poi si cimenta in Achille Lauro.  Al termine dell'esibizione, a sorpresa, arriva una videochiamata in studio: è il vero Ultimo. "Francesco mi fai avere le crisi di identità. Ogni tanto quando sto su Instagram il primo secondo dico "ma dove stavo qua?" , poi me lo ricordo e dico è stato il bastardone. E prima di chiudere fa un in bocca al lupo a tutti ragazzi. 

22.08 - Maria invita Sissi a cantare di nuovo Scendi. "Sei nata per cantare", commenta Lorella Cuccarini. E sottolinea: "Questo è il tuo futuro, sei arrivata con tante paure ma anche con molti sogni e sei riuscita a rompere quel muro di pudore che c'è in te". 

22.00 - Si chiude il televoto. Ed è il momento delle carte: il primo salvo è Alex. Poi Luigi. Seconda eliminata Sissi. "Adesso posso dirlo pubblicamente, per me sei superlativa, sono certa che andrai avanti. Sono felice che tu sia venuta qui", le dice Maria. E la cantante ringrazia tutti per l'esperienza vissuta. 

Silvia Cesana (Ufficio stampa Amici)
Silvia Cesana (Ufficio stampa Amici)

21.52 - Si segue lo stesso ordine di esibizioni, quindi la prima è Sissi con Make You Feel My Love di Adele. Stash non ha parole per lei: “Complimenti davvero”. Tocca poi ad Alex in versione James Blunt. Chiude Luigi con Pietre di Antoine. 

21. 50 - Si riapre il televoto sempre per i cantanti, in due vanno avanti. 

21.40 - Si chiude il televoto per i cantanti così scopriremo i tre talenti che vanno avanti.  Passa subito Sissi, seguita da Luigi e Alex.  Il primo eliminato è Albe: "Oltre la musica è stato un viaggio personale. Mi hai fatto capire cosa significa accettare se stessi, e tu Maria mi hai migliorato". Anna Pettinelli: "Quando uscirai ti renderai conto di quanto sei apprezzato. Qui dentro hai sviluppato una grande personalità e hai una stada davanti che percorrerai con tutto il tuo talento". Poi, chiede di abbracciare il suo allievo. 

Alberto La Malfa (Ufficio stampa Amici)
Alberto La Malfa (Ufficio stampa Amici)

21.37 -  Si parte dalla gara di canto, tutta inediti. La prima ad esibirsi è Sissi con la nuova Scendi. Poi Alex, anche lui con un pezzo nuovo in uscita stasera (Non siamo soli). Tienimi stanotte è invece il brano con cui se la gioca Luigi. E Albe, anche lui con la fresca Karma.

21.35 - Maria saluta i giornalisti collegati live con la finale e  spiega velocemente il meccanismo della finale: ci saranno due circuiti (canto e ballo) e i due migliori si contenderanno la vittoria finale. Ogni verdetto della serata sarà deciso dal pubblico a casa tramite televoto.

Amici 2022, i sei finalisti (Foto Instagram)
Amici 2022, i sei finalisti (Foto Instagram)

21.30 - Maria De Filippi vuole fare un in bocca al lupo a ognuno dei finalisti. Parte con Michele: "In bocca al lupo per la tua capacità tecnica, la preparazione, la raffinatezza e l'armonia". Poi Serena: "In bocca al lupo per la tua determinazione e per la tua tenacia. Non molli mai, sei riuscita a fare di osservazioni anche dure qualcosa in più per te. Non ti sei mai offesa e sei riuscita a metabolizzarle tutte ogni volta che eri in sala a fare le prove". A seguire Alex: "In bocca al lupo per i mezzi sorrisi, per le tue fossette, la schiettezza ammirabile e per la forza di ribellarti e di trovare sempre qualcosa di giusto in quello che ti viene detto. Ma anche per la tua fragilità nascosta". E ancora Luigi: "In bocca al lupo per la tua sensibilità e per sapere trattenere il pianto, l'amore, la gioia, le passioni e la rabbia". Penultimo Albe: "In bocca al lupo per la tua allegria, la stravaganza, a volte per le parole fuori luogo e la capacità di trovarti sempre nel posto sbagliato nel momento sbagliato, ma anche per la capaità di cavartela in quel momento. Per la tua sensibilità e generosità". Infine Sissi: "In bocca al lupo per la tua voce strepitosa, limpida e pura. Per la risatina che fai ogni volta che sei in imbarazzao e ti senti inadeguata. Non sei mai inadeguata quando canti e spero che tu un giorno possa rendertente conto".

21.27 Dietro al led c’è la coppa del vincitore, che porta la campionessa in carica Giulia Stabile. La ballerina si presenta in completo azzurro con il suo immancabile sorriso e la sua inconfondibile risata. "Lo scorso anno ero al vostro posto, ma insieme a me c'erano altri quattro ragazzi che non hanno portato la coppa a casa ma che hanno avuto tantissimo succeso. Lo stesso auguro a voi", dice la giovane ballerina. 

21.23 - Maria De Filippi entra in studio con un abito rosa e un decolletè rosso con tacco alto. Subito chiama i tre giudici: Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e Stash. Tutti e tre si presentano in total black, solo il primo ha una giacca blu scintilliante. La presentatrice li ringrazia "per tutte le parole usate con i ragazzi in gara e per tutte le volte che avete smussato le polemiche". E qui un richiamo, sorridendo, alla maestra Alessandra Celentano. Poi arrivano “i sei finalisti di Amici”.

Maria De Filippi
Maria De Filippi
Maria De Filippi
Albe, Alberto La Malfa
Albe, Alberto La Malfa
Albe, Alberto La Malfa
Alex, Alessandro Rina
Alex, Alessandro Rina
Alex, Alessandro Rina
Luigi Strangis
Luigi Strangis
Luigi Strangis
Michele Esposito
Michele Esposito
Michele Esposito
Serena Carella
Serena Carella
Serena Carella
Sissi, Silvia Cesana
Sissi, Silvia Cesana
Sissi, Silvia Cesana

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?