Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
16 mag 2022
16 mag 2022

Amici 2022, Maria De Filippi ricorda Piero Sonaglia: "Volevo salutare un amico da 20 anni"

Poco prima della proclamazione del vincitore la presentatrice ha parlato dello storico assistente di studio prematuramente scomparso: "Sono certa che ci stai guardando da lassù, con il pollice in su per dirci che è tutto ok"

16 mag 2022
featured image
Piero Sonaglia
featured image
Piero Sonaglia

Roma, 16 maggio 2022 - Ieri sera è andata in scena la finale di "Amici di Maria De Filippi". A trionfare nella 21esima edizione dello storico talent show Mediaset è stato il cantante Luigi Strangis, 20enne di Lamezia Terme (Catanzaro) che ha battuto nel duello finale il ballerino Michele Esposito. Terza la ballerina Serena Carella, quarto il cantante Alex (Alessandro Rina), quinta Sissi (Silvia Cesana) e sesto Albe (Alberto La Malfa).  Poco prima della proclamazione del vincitore la presentatrice ha reso omaggio a Piero Sonaglia, lo storico assistente di studio della presentatrice, precocemente scomparso lo scorso aprile. "Volevo salutare un amico da oltre vent'anni che è Piero - ha detto la presentatrice -. Sono convinta che da lassù ci guarda e ci fa con il pollice in su per dirci che è tutto ok". Per ricordarlo i cameraman in studio hanno anche indossato una speciale maglietta, con la scritta "Din Din Din", una frase che Sonaglia diceva sempre. Maria De Filippi ha poi ringraziato gli insegnanti, la stampa, i giudici, il direttore artistico. Ma anche tutta la produzione, gli autori, il regista. "Tutti ci mettono l'anima e ce l'abbiamo fatta" ha detto al termine della 21esima stagione del programma. 

Piero Sonaglia è deceduto improvvisamente a inizio aprile, lasciando sgomenti amici e colleghi. In particolare Sonaglia è stato per oltre due decenni storico assistente di studio praticamente di tutte le trasmissioni di Maria De Filippi. Un vero e proprio punto di riferimento per la celebre presentatrice, come si evince dal messaggio che ha accompagnato l'annuncio della prematura scomparsa: "Fa davvero malissimo. La tua voce, il tuo volto, il tuo sguardo attento, il tuo modo di esserci, la capacità di ascoltare. Sempre teso a cercare di fare la cosa giusta - aveva scritto la conduttrice in un post condiviso sui social -. Ho iniziato con te. Ho vissuto il mio lavoro sempre con te, con il tuo sorriso e le tue spalle forti, pronto a portare la tua squadra e me per prima, sempre sani e salvi in porto. Nel modo giusto, per tutti. E ogni volta che sarò in studio non smetterò di cercare il tuo sguardo nella certezza che ti troverò, che mi capirai in un secondo come sempre, nella certezza che alzerai il pollice per dirmi che va tutto bene". "Ti ho voluto bene, ti voglio bene e te ne vorrò sempre" aveva concluso. Durante la puntata del talnt show, successiva alla notizia della morte del professionista, era stato proiettato un video per salutare Sonaglia, con alcune scene delle sua lunga carriera dietro le quinte. Ieri sera, nel chiudere una nuova stagione ricca di successi, il pensiero di Maria De Filippi non poteva che andare a lui, l'amico e supporto di 20 anni di televisione. 

 

Maria De Filippi
Maria De Filippi
Maria De Filippi
Albe, Alberto La Malfa
Albe, Alberto La Malfa
Albe, Alberto La Malfa
Alex, Alessandro Rina
Alex, Alessandro Rina
Alex, Alessandro Rina
Luigi Strangis
Luigi Strangis
Luigi Strangis
Michele Esposito
Michele Esposito
Michele Esposito
Serena Carella
Serena Carella
Serena Carella
Sissi, Silvia Cesana
Sissi, Silvia Cesana
Sissi, Silvia Cesana

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?