ELENA CAPILUPI
Eventi e fiere

Lettere, arte, ispirazione. I segreti del brush lettering

Il laboratorio gratuito della graphic designer e calligrafa Chiara Centofanti "Scrivere a mano aiuta a rallentare, a concentrarsi e a liberare la creatività".

La graphic designer e calligrafa Chiara Centofanti, in arte “Chiarae Litterae“

La graphic designer e calligrafa Chiara Centofanti, in arte “Chiarae Litterae“

Tra le proposte di Creattiva 2025, il laboratorio di brush lettering organizzato da Il Castello Srl in collaborazione con la graphic designer e calligrafa Chiara Centofanti, conosciuta sui social come Chiarae Litterae. L’attività si terrà domani e sabato 8 marzo, dalle 17 alle 18, nello Stand 137 del Padiglione A e sarà completamente gratuita.

Il brush lettering è una tecnica di scrittura artistica che permette di creare lettere decorative grazie all’uso di pennarelli con punta flessibile. La dimostrazione offre l’opportunità di scoprire come trasformare una semplice parola in una composizione

elegante e originale.

Perché riscoprire la scrittura a mano?

"Oggi siamo abituati a scrivere su smartphone e computer, ma la scrittura manuale ha un valore unico. Scrivere a mano aiuta a rallentare, a concentrarsi meglio e a liberare la creatività. Numerosi studi, tra cui quelli dell’Università di Harvard, dimostrano che prendere appunti a mano migliora la memoria e l’apprendimento, perché costringe a sintetizzare e organizzare le informazioni".

Chi può partecipare?

"Il laboratorio è aperto a tutti, senza limiti di età o esperienza. Bambini, ragazzi e adulti potranno provare la tecnica del brush lettering e scoprire quanto sia gratificante vedere la propria scrittura trasformarsi in un’opera d’arte".

Quali strumenti verranno utilizzati?

"I partecipanti useranno pennarelli calligrafici, perfetti per i principianti perché permettono di ottenere con facilità tratti sottili e spessi. A differenza dei pennini tradizionali, questi strumenti sono più semplici da maneggiare e ideali per imparare le basi della calligrafia moderna".

Cosa prevede l’esperienza pratica?

"I partecipanti verranno guidati passo dopo passo, e gli verrà mostrato come realizzare lettere eleganti con semplici esercizi di base. Ognuno riceverà consigli personalizzati per migliorare il suo stile e imparare i segreti di questa affascinante tecnica".

E chi acquisterà uno dei manuali di calligrafia e lettering editi da Il Castello Srl riceverà in omaggio un segnalibro personalizzato scritto a mano dalla stessa Chiara Centofanti. Partecipare a questo laboratorio è un’opportunità per concedersi un momento di creatività, lasciarsi ispirare e riscoprire il piacere di scrivere a mano.