F.D’E
Cronaca

Tirano, la prima volta rosa. Stoppani: messaggio a tutte, impegnatevi nella politica

A Chiavenna conferma per Della Bitta: "Un premio"

Tirano, la prima volta rosa. Stoppani: messaggio a tutte impegnatevi nella politica

Tirano, la prima volta rosa. Stoppani: messaggio a tutte impegnatevi nella politica

Tirano (Sondrio) – A Tirano Stefania Stoppani ha dominato la scena sovvertendo il pronostico mentre a Chiavenna è andato tutto secondo le previsioni con Luca Della Bitta ancora al comando. Stefania Stoppani ha centrato la vittoria con il 42.82% delle preferenze, davanti a Sonia Bombardieri (28.71%) e Marco Agutoli (28.47%), ed è la prima donna a ricoprire la carica di sindaco nella cittadina aduana. "È stata una vittoria larga, un risultato inatteso – dice Stoppani – di una lista civica senza nessun appoggio importante".

Il nuovo sindaco di Tirano ci svela il "segreto" della sua vittoria. "Abbiamo lavorato da 2 anni a questo progetto e i tiranesi hanno capito la nostra proposta che mira al cambiamento. Sono molto soddisfatta del largo consenso avuto dalla lista. E sono la prima donna sindaco di Tirano, un messaggio per tutte le ragazze a cimentarsi in campo politico". I primi intervent? "La scuola è una priorità, ci sono alcuni interventi urgenti sulle strutture perché i ragazzi abbiano a disposizione edifici scolastici più decorosi. E poi dovremo intervenire sul decoro urbano".

A Chiavenna il sindaco uscente Della Bitta era favorito e l’urna l’ha premiato. "Sono molto soddisfatto del risultato – dice Della Bitta –, ringrazio tutti i chiavennaschi. I numeri sono importanti, il divario è stato notevole e questo non lascia dubbi sulla volontà dei chiavennaschi di confermarci la loro fiducia: cii è stata riconosciuta la bontà di quanto fatto in questi anni. Nel programma ci sono tante opere da realizzare, due su tutte: il nuovo asilo nido comunale e la piscina". .