SARA BALDINI
Cronaca

Sogni e obiettivi futuri dei ragazzi in Valtellina. Il questionario di Lokalino distribuito nelle scuole di Morbegno

Il progetto veicolato negli istituti della zona dalla Consulta studentesca. Servirà a fornire un quadro delle aspettative e delle esigenze dei più giovani

Con il questionario che si potrà compilare in forma anonima anche un concorso fotografico

Con il questionario che si potrà compilare in forma anonima anche un concorso fotografico

Morbegno (Sondrio), 21 maggio 2025 – Concerti, cineforum, mostre artistiche, laboratori, serate di stand up comedy e tanto altro. La trentennale attività del Lokalino di Morbegno gestito da Cooperativa Grandangolo e soprattutto la ripartenza post Covid lo insegnano: se si vogliono programmare iniziative rivolte ai ragazzi che funzionino e coinvolgano, bisogna “partire dal basso”, ascoltare le loro proposte, assecondare le loro passioni. Nasce proprio da questa considerazione “La Valle che Viviamo”, ricerca dedicata a scoprire quali siano sogni, obiettivi e idee di futuro di chi sta crescendo in questo territorio. 

Come funziona 

Come? Attraverso un questionario anonimo i cui risultati saranno poi pubblicati su www.lokalino.it e aiuteranno a raccontare meglio la realtà dei più giovani in Valtellina. Grazie alla collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca il questionario della ricerca sarà diffuso attraverso un link (https://forms.gle/NmtYiazxzG2k7LDK6) in tutte le scuole secondarie di secondo grado e offrirà quindi diverso materiale di riflessione sia per la realtà del Lokalino, sia per quanti - amministrazioni, enti, associazioni - lavorano con i giovani e per i giovani. Oltre alla ricerca, il Lokalino ha lanciato anche un “call” fotografico.  

La domanda 

“Chiediamo infatti a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni di inviare una foto che risponda a questa domanda: “Cosa vuol dire per te vivere da giovani in Valtellina?” – spiega la responsabile Francesca Canazza – I partecipanti avranno l’occasione di raccontare attraverso un’immagine tutto ciò che per loro rappresenta per un giovane vivere in Valtellina”. Il concorso ha preso il via il 16 maggio e si potrà partecipare sino all’8 giugno, la premiazione si terrà invece il 21 giugno alle 18 al Lokalino. 

Il concorso fotografico 

Le trenta foto più originali e qualitativamente interessanti diventeranno oggetto di una mostra che si terrà con il Comune di Morbegno in occasione del Festival della Montagna a dicembre e riceveranno un buono spesa di 50 euro. Ricerca e concorso fotografico per Lokalino rappresentano anche un modo per intercettare una precisa fascia anagrafica. “La maggiorparte dei giovani attivi sono universitari - conferma la responsabile - dunque è forte il desiderio di coinvolgere maggiormente i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado perché da semplici fruitori delle attività si trasformino in “abitanti” dello spazio, comprendendone le potenzialità, anche di crescita personale, che offre”.