Le associazioni ambientaliste della Valtellina ribadiscono il "no" all’opera di presa del Lago Bianco e chiedono la tutela del Parco dello Stelvio. Con cauto ottimismo e ferma determinazione, Italia Nostra Sondrio accoglie la decisione del Comune di Valfurva di stralciare il progetto di prelievo acqua dal Lago Bianco: "Tale decisione, sebbene auspicabile da tempo, rappresenta un significativo passo avanti nella tutela di un ecosistema fragile e prezioso".
L’ottenimento di "questo risultato è frutto di un’azione sinergica e concertata che ha visto coinvolti l’Osservatorio delle Associazioni sul Parco Nazionale dello Stelvio, il comitato del Lago Bianco e la comunità locale - spiega Antonio Muraca, presidente di Italia Nostra Sondrio - le ultime interlocuzioni avvenute tra l’Osservatorio dello Stelvio con il direttore del Parco Nazionale dello Stelvio Franco Claretti sono state decisive per sbloccare la situazione di stallo". L’impegno di Italia Nostra Sondrio si estende oltre il Lago Bianco. "L’associazione continuerà a monitorare con attenzione qualsiasi progetto che possa avere un impatto negativo sul territorio – continua il presidente- avvalendosi di competenze tecniche e scientifiche per valutare adeguatamente le potenziali criticità".
L’Osservatorio delle Associazioni sul Parco Nazionale dello Stelvio ha salutato con favore la delibera numero 35 del 26/4/2024 della Giunta comunale di Valfurva ma chiede, in una lettera inviata ieri, di discutere subito con il direttore Franco Claretti di quali possano essere gli interventi di bonifica, restauro, ripristino e rinaturalizzazione necessari.