
Il palazzetto ha ora. l’omologazione della Federazione degli. sport del ghiaccio per le gare di short track e pattinaggio di figura a livello internazionale
Tanti i progetti portati a termine e tanti quelli ancora da realizzare da Bormio Servizi, sempre più importante per la vita della Magnifica Terra. Sul fronte delle attività svolte, alla gestione del verde e dei parcheggi, degli impianti sportivi e degli eventi si sono aggiunti la gestione del Pentagono e del bar Tennis basso, la logistica degli eventi e altre attività per il comune di Bormio. L’efficientamento energetico della centrale frigorifera del Palazzo del Ghiaccio è uno dei progetti più rilevanti tra quelli realizzati: un investimento di 550mila euro, con un contributo di 350mila dalla Regione, che ha ottenuto il via libera del Coni e l’omologazione della Federazione italiana sport del ghiaccio per lo short track e il pattinaggio di figura a livello internazionale, superando la deroga concessa negli anni scorsi.
Grazie ai nuovi interventi strutturali e all’impianto fotovoltaico, i consumi energetici si sono ridotti quasi della metà con un risparmio medio annuo pari al 37%. Si è inoltre proceduto alla sostituzione del parco attrezzature per la gestione del verde, nell’ottica della transizione ecologica, all’acquisto della nuova spazzatrice e lavapavimenti per i parcheggi. Ai tanti progetti realizzati si aggiungono quelli già in corso o di imminente avvio, come spiega il vicepresidente della società, Stefano Faifer.
"Le esigenze di una località turistica come Bormio sono tante e il nostro obiettivo è soddisfarle migliorando i servizi per residenti e turisti e offrendo nuove opportunità – spiega Faiser –: per il verde e il decoro urbano aumenteremo l’attività anche con l’utilizzo di attrezzature elettriche, gestiremo il nuovo parcheggio Di Porta, miglioreremo la dotazione strutturale del Pentagono intervenendo sugli impianti elettrico, per l’illuminazione, audio e video, trasferiremo gli uffici di Bormio Servizi nella Pagoda riqualificata e amplieremo la gestione degli impianti sportivi".F.D’E.