REDAZIONE SONDRIO

Lite tra cercatori di funghi in Valtellina finisce a bastonate: ferito turista di 64 anni, è caccia all’aggressore

I due uomini hanno avuto un diverbio in merito alla zona in cui cercare i porcini. Il turista sanguinante è riuscito a raggiungere l’impianto del Palabione, all’Aprica, dove sono intervenuti i soccorsi e i carabinieri

Un cercatore di funghi (foto d'archivio)

Un cercatore di funghi (foto d'archivio)

Aprica, 10 agosto 2025 - È finita con un uomo ferito alla fronte e con un orecchio fortemente sanguinante la lite fra due cercatori di funghi nei boschi della Valtellina che hanno iniziato a discutere proprio per la zona di ricerca dei porcini. La vittima, un turista di 64 anni, è stato colpito con un bastone ed è stato ricoverato in codice giallo in ospedale.

La dinamica dell’aggressione

Ieri verso le 11, è nato un litigio fra i due uomini non lontano dalla stazione di partenza dell'impianto del Palabione, all'Aprica. Dopo esser stato colpito, il turista 64enne è riuscito a raggiungere gli impianti di risalita e il gestore ha dato l'allarme ai carabinieri del paese e all'ambulanza che ha poi trasportato il ferito all'ospedale di Sondrio. Sono in corso indagini per risalire al responsabile dell'aggressione.