Orso attacca un apiario a Caiolo, allarme in Valtellina

Allarme per la presenza del plantigrado sul versante orobico a circa 700 metri di quota. Le amministrazioni comunali di Caiolo e Albosaggia invitano alla prudenza e a segnalare eventuali danni. Le guardie provinciali si sono attivate per monitorare la situazione

Un orso

Un orso

Caiolo (Sondrio), 9 maggio 2023  – C’è allarme per la presenza di un orso sul versante orobico. Secondo quanto reso noto oggi, martedì 9 maggio 2023, sarebbe stato attaccato un apiario nel territorio di Caiolo, nella valle del torrente Livrio. A rendere noto l’accaduto è stata l’associazione Pro Patrimonio Montano.

Secondo quanto si è appreso, il plantigrado è stato attratto da un apiario a circa 700 metri di quota. L’invito delle amministrazioni comunali di Caiolo e Albosaggia (il paese limitrofo) è di essere prudenti e di segnalare eventuali danni. Le guardie provinciali si sono attivate immediatamente e stanno monitorando la situazione. Non è la prima volta che un plantigrado viene avvistato in quella zona.

Il fatto ha creato molto scalpore in Valtellina, dopo la morte di Andrea Papi, il runner 26enne ucciso dall’orsa JJ4 nel bosco di Caldes in Trentino e le polemiche seguite alla straziante vicenda.