Nicole Del Curto è tornata dall’Indonesia: come sta adesso e di quali cure ha bisogno

Chiavenna, il sindaco Luca Della Bitta: la risposta della Valle è stata straordinaria. Raccolti oltre 127mila euro

Nicole Del Curto
Nicole Del Curto

Chiavenna (Sondrio), 5 dicembre 2023 –  Nicole Del Curto , la 23enne chiavennasca rimasta gravemente ferita il 18 novembre in un incidente stradale mentre era in vacanza a Bali, in Indonesia, è tornata in Italia. Ad annunciarlo il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta, in un post su Facebook.

"La nostra Nicole, da pochi minuti, è tornata in Italia. Insieme alla famiglia diciamo grazie a chi ha partecipato alla grande prova di generosità per dare un aiuto concreto. Ora avrà le cure e le attenzioni che la situazione richiede. Un grazie particolare a Regione Lombardia, con l’assessore Guido Bertolaso e il dottor Mario Melazzini che, attraverso la collaborazione di Areu, hanno reso possibile tutto ciò. Bentornata a casa Nicole".

Approfondisci:

Nicole Del Curto: il lavoro in Valchiavenna, poi la vacanza e il dramma a Bali. Per aiutarla raccolti già 100mila euro

Nicole Del Curto: il lavoro in Valchiavenna, poi la vacanza e il dramma a Bali. Per aiutarla raccolti già 100mila euro

Subito dopo l’incidente (travolta da un’auto pirata mentre era in sella al motorino, di ritorno da una serata in un ristorante) l’amica Alessandra Somensi ha organizzato una raccolta fondi per pagare le ingenti spese mediche: la ragazza era infatti stata trasportata in una clinica di Bali, ma il sistema sanitario dell’Indonesia prevede il pagamento delle spese.

Sulla piattaforma GoFundMe in due settimane sono stati raccolti 127.044 euro in 3.556 donazioni. Nicole è giunta domenica sera a Malpensa con un volo di linea, coi suoi famigliari, assistita da un medico e da un infermiere messi a disposizione da Areu, l’Agenzia regionale emergenza e urgenza, per interessamento dell’assessorato al Welfare di Regione, sia di Bertolaso sia di Melazzini, direttore del Morelli.

La giovane non ha lesioni agli organi vitali, ma il volto richiede un accurato intervento maxillo facciale: è stata trasferita in un ospedale del Milanese.