FULVIO D’ERI
Cronaca

Giro d’Italia, la Valtellina veste rosa: dopo le salite c’è anche Morbegno

Arrivo a Bormio con le scalate al Tonale e al Mortirolo. Il giorno successivo partenza in Bassa valle

La presentazione in Regione delle tappe lombarde del Giro d’Italia

La presentazione in Regione delle tappe lombarde del Giro d’Italia

Valtellina grande protagonista del Giro D’Italia. Come ormai da molti anni, grazie a un lavoro certosino, la provincia di Sondrio è un territorio centrale nello sviluppo della corsa rosa che prenderà il via venerdì da Durazzo (Albania) e terminerà domenica 1° giugno a Roma.

Questo risultato è il frutto di un lavoro partito tanti anni fa, sotto la regia di Gigi Negri, ancora oggi regista e trait d’union tra la Valtellina e gli organizzatori del Giro, e che sta dando grandi frutti anche in termini di sviluppo turistico. Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il ministro del Turismo Daniela Santanchè e il sottosegretario regionale alla presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi, hanno presentato in Regione le tre tappe lombarde dell’edizione 108 del Giro d’Italia. Dopo la tappa con arrivo a Viadana (Mantova), quella del 27 maggio, i corridori affronteranno il 28 la difficile frazione di 155 km, da San Michele all’Adige a Bormio, con le salite del passo del Tonale e del Passo del Mortirolo ormai “Cima Pantani“.

"Per Bormio e per la provincia di Sondrio è un’ottima occasione, mi verrebbe da dire che “ci piace vincere facile" – ha detto Dario Da Zanche, consigliere comunale bormino in rappresentanza del sindaco – visto che abbiamo montagne meravigliose. La Lombardia rappresenta al meglio il Giro, con lo Stelvio, il Mortirolo, e il Parco nazionale dello Stelvio. Il ciclismo promuove al meglio le nostre località e le nostre montagne".

Giovedì 29 maggio, la 18ª tappa di 144 km vedrà interamente protagonista il territorio regionale con partenza da Morbegno e arrivo a Cesano Maderno (Monza) e passaggi a Colico, Dervio, Bellano (Lecco), Albiate, Lesmo e Seregno in Brianza. "Un ringraziamento a Regione e alla Provincia di Sondrio per aver proposto questa tappa – ha detto il sindaco di Morbegno, Patrizio Del Nero –. La Provincia di Sondrio ha diverse eccellenze come il cibo, gli sport invernali e il cicloturismo con il sentiero Valtellina e le Ciclovie delle Valli. Siamo sede delle tappe storiche che hanno fatto la storia. Morbegno si sta preparando".