FULVIO DOMENICO D'ERI
Cronaca

Centro sportivo Vassalini. Campi di padel ma non solo

Chiesa, dopo le polemiche investiti 700mila euro

Chiesa, dopo le polemiche investiti 700mila euro

Chiesa, dopo le polemiche investiti 700mila euro

Il centro sportivo di Vassalini si arricchisce di nuove strutture e si appresta a vivere una stagione estiva da protagonista. Incominciata di fatto a fine giugno, coi camp di volley della Valtellina Summer League e con quelli di basket, la stagione turistico sportiva della Valmalenco entra ora nel vivo.

"A Vassalini - ricorda Emanuele De Luca, assessore comunale allo Sport - c’è stata una festa, al centro sportivo, dove sono state inaugurate le nuove strutture realizzate con finanziamenti della Aqst per un totale di 700.000 euro: il nuovo campo polivalente da basket/volley, il nuovo campo da tennis coperto ed il nuovo campo da padel coperto. Questi interventi sono un plus per l’intera Valmalenco, il centro sportivo sorge all’interno del parco ed è frequentato da tantissima gente".

Tempo fa ci sono state feroci critiche in merito alla realizzazione dei "tendoni" che ricoprono il campo da padel e quello indoor di tennis. "Sì, ci sono state delle critiche sulla realizzazione delle due strutture coperte - continua - a discapito del luogo destinato al gioco del basket e della pallavolo (gratuito). In realtà non è così, in quanto il nuovo campo polivalente di basket e pallavolo realizzato è gratuito. E i nuovi interventi per la realizzazione dei campi coperti non sono andata a discapito del parco e del verde. Il padel non è uno sport "di moda" e i dati della Fitp smentiscono in pieno questa affermazione.

D’altronde, alcuni anni fa, avevano criticato anche la scelta di costruire due campi da beach volley dicendo "non siamo mica a Rimini". Il tempo ha smentito le critiche, "i campi da beach volley vengono utilizzati con frequenza e hanno contribuito a portare in Valmalenco, grazie a società che ci hanno creduto insieme all’amministrazione, atlete di seria A e nazionali di volley che, ormai da tre anni a fine luglio, vengono in valle ed oltre ad esibirsi sui campi, tengono una settimana di camp di beach volley per ragazzi/e. Siamo convinti che anche i nuovi campi coperti di tennis e padel porteranno un incremento delle attività sportive.

Inoltre l’amministrazione, con fondi propri, ha realizzato un intervento necessario di ristrutturazione della struttura bar". Da poco è stato anche affidato l’incarico ad una nuova società per la gestione del bar del centro sportivo di Vassalini.

Fulvio D’Eri