È scivolato in un dirupo per un centinaio di metri, mentre stava facendo una camminata assieme al figlio. Una caduta che gli è costata la vita. La vittima dell’incidente avvenuto poco prima delle 16, è un turista olandese di 72 anni, Lambertus Crowers. Padre e figlio avevano lasciato l’auto a valle, per poi incamminarsi verso il bivacco ai Fop, a circa 2.230 metri di quota, sopra l’alpeggio di Caldenno, a Berbenno di Valtellina, quando l’uomo è scivolato nella scarpata a lato del sentiero.
Una tragedia avvenuta davanti agli occhi del figlio, che non ha potuto fare nulla per salvarlo, e che subito ha chiamato i soccorsi, nella speranza che potessero intervenire in tempo per evitare il peggio. Per il suo recupero sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio con il Soccorso alpino della VII Delegazione di Valtellina e i militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Sondrio, che hanno individuato il corpo nel dirupo, a un centinaio di metri di distanza dal punto in cui l’uomo straniero era scivolato. L’olandese da alcuni giorni era in vacanza con il figlio in un B&B della zona. I carabinieri hanno subito informato la Procura, diretta da Piero Basilone, che ha autorizzato la rimozione del corpo senza vita, disponendone il trasferimento all'obitorio dell'ospedale del capoluogo valtellinese, dove nelle prossime ore sarà eseguita la ricognizione cadaverica. Quasi sicuramente non servirà l'autopsia, in quanto la dinamica dell'incidente è apparsa subito chiara ai soccorritori. Sul posto anche l'equipe di un elicottero di Areu decollato dalla base aerea di Caiolo.
“A nome dell'intera comunità che amministro esprimo il cordoglio e la vicinanza alla famiglia dei turisti olandesi così duramente colpita negli affetti più cari”, ha affermato in serata il sindaco di Berbenno, Valerio Fumasoni.