REDAZIONE SONDRIO

L’aggressione ad Ardenno e la spinta sull’asfalto: la vittima muore dopo 15 giorni in ospedale. Disposta l’autopsia

Un 54enne valtellinese è deceduto all’ospedale Morelli dopo una violenta spinta che lo aveva fatto cadere a terra. Indagini in corso sui motivi del litigio

Sul posto indagano i carabinieri (foto di repertorio)

Sul posto indagano i carabinieri (foto di repertorio)

Sondrio – Un episodio di violenza dalle conseguenze tragiche ha scosso la comunità di Ardenno, in Valtellina. Un uomo di 54 anni è morto venerdì all'ospedale “Morelli” di Sondalo, a circa quindici giorni di distanza da un'aggressione che lo aveva visto vittima di una violenta spinta in pieno centro cittadino.

L'episodio risale a un pomeriggio di due settimane fa, quando per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri, l'uomo è stato spintonato con forza da un'altra persona in pieno centro ad Ardenno, cadendo pesantemente sull'asfalto e battendo la testa, forse contro lo spigolo in marmo del marciapiede adiacente.

Immediatamente soccorso dai sanitari di un'ambulanza e di un'automedica, le gravi condizioni del 54enne avevano reso necessario l'intervento dell'elisoccorso, decollato dall'aviosuperficie di Caiolo per il trasporto d'urgenza presso la struttura ospedaliera dell'Alta Valle.

Le indagini sono condotte dai carabinieri della locale caserma con il supporto del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Sondrio, che stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti e i motivi all'origine del presunto litigio sfociato in tragedia.

La Procura del capoluogo valtellinese dovrebbe disporre nelle prossime ore l'autopsia per stabilire le esatte cause del decesso. L'incarico potrebbe essere affidato al patologo Luca Tajana dell'Istituto di medicina legale dell'Università di Pavia, che spesso si occupa degli esami autoptici in Valtellina.

Gli inquirenti non escludono di poter contare su immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona e su eventuali testimonianze di chi potrebbe aver assistito all'aggressione, elementi cruciali per fare luce su una vicenda che ha profondamente colpito la piccola comunità valtellinese.