
Il ponte storico di Bressana Bottarone è bisognoso di "cure"
Bressana Bottarone (Pavia), 18 luglio 2025 – Il vecchio ponte ferroviario di Bressana Bottarone, realizzato nel 1867, verrà chiuso completamente da lunedì 21 luglio al 29 agosto per lavori di manutenzione straordinaria. Una chiusura che rischia di paralizzare per oltre un mese la linea ferroviaria Milano-Genova, con pesantissimi disagi per pendolari, turisti, aziende e per il trasporto merci. Il Movimento 5 Stelle, da mesi, ha denunciato la mancanza di misure adeguate per limitare l’impatto di questo cantiere, chiedendo al Governo di attivarsi con soluzioni concrete per tutelare i cittadini.
I deputati salgono a bordo
Per questo motivo, oggi i deputati Valentina Barzotti, Antonino Iaria, Roberto Traversi, il senatore Luca Pirondini, l'eurodeputato Gaetano Pedullà, il capogruppo al consiglio regionale ligure Stefano Giordano, il consigliere piemontese Pasquale Coluccio e il coordinatore provinciale di Pavia Simone Verni hanno organizzato il “Treno Tour Milano-Genova”, percorrendo l’intera tratta ferroviaria coinvolta, per incontrare i pendolari e raccogliere le loro testimonianze dirette.

Le proposte
"Abbiamo voluto toccare con mano la situazione, confrontandoci lungo il tragitto con i cittadini che vivono ogni giorno questi disagi – spiega l’onorevole Valentina Barzotti –. In Parlamento abbiamo presentato un ordine del giorno al decreto infrastrutture chiedendo soluzioni semplici e di buon senso: ristori economici ai pendolari, la gratuità temporanea dei pedaggi sulle tratte interessate e un tavolo interregionale al ministero dei trasporti per affrontare l’emergenza.

Proposte respinte in blocco dalla maggioranza. Con il nostro treno tour Milano-Genova volevamo denunciare con forza come Salvini trovi miliardi per il Ponte sullo Stretto, un’opera inutile, ma non si occupi dei servizi reali di Lombardia, Piemonte e Liguria. Il ponte di Bressana ne è l’esempio: nessun indennizzo ai pendolari, nessun piano di smart working, nessuna soluzione concreta. L’unica certezza? Il caos totale”.
Sensi di marcia
E dalle 6 di lunedì partiranno i lavori anche sull’impalcato stradale con l’attivazione di un nuovo sistema di regolazione della circolazione lungo la provinciale (ex statale) 35. Dal 21 al 10 agosto nei giorni feriali dalle 6 alle 14 è previsto un senso unico in direzione Bressana-Pavia; dalle 14 alle 21 senso unico in direzione Pavia-Bressana; dalle 21 alle 23 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato; dalle 23 alle 5 chiusura totale al transito in entrambe le direzioni; dalle 5 alle 6 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato.
Nei giorni festivi e nel fine settimana (sabato e domenica) per il periodo non scolastico il flusso di transito veicolare sarà invertito: dalle 6 alle 14 direzione Pavia-Bressana; dalle 14 alle 21 direzione Bressana-Pavia; dalle 21 alle 23: senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato; dalle 23 alle 5: chiusura totale al transito in entrambe le direzioni.
Cosa succede dall’11 agosto
Dal giorno 11 agosto al 30 giugno 2026 nei giorni feriali: dalle 6 alle 14 senso unico in direzione Bressana-Pavia; dalle 14 alle 21 senso unico in direzione Pavia-Bressana; dalle 21 alle 6 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato. Nei giorni festivi e nel fine settimana (sabato e domenica) per il periodo non scolastico il flusso di transito veicolare sarà invertito: dalle 6 alle 14 direzione Pavia-Bressana; dalle 14 alle 21 direzione Bressana-Pavia; dalle 21 alle 6 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico centralizzato e temporizzato.