MANUELA MARZIANI
Cronaca

Guinness dei primati, è record con l’agnolotto più pesante del mondo: pesa 175 chili

A 10 anni dal record precedente, con la tipica pasta ripiena che pesava 148 kg, al festival Fortunago Enjoy, in quello che è uno dei Borghi più belli d’Italia, segnato un nuovo primato con l’eccellenza gastronomia tipica dell’Oltrepo Pavese. Ha la firma dello chef Danilo Nembrini

Fortunago il guinness dell’agnolotto da record: 175 chili

Fortunago il guinness dell’agnolotto da record: 175 chili

Fortunago (Pavia), 18 luglio 2025 – Riflettori puntati su Fortunago che battendo sé stessa entra nel Guinness dei primati con l’agnolotto più pesante del mondo. Dopo 10 anni uno dei Borghi più belli d’Italia ha celebrato ieri la sua eccellenza gastronomica realizzando un agnolotto da record che pesa ben 175 chili ed è stato preparato dallo chef Danilo Nembrini, con il sostegno della pro loco e del gruppo del Palio dell’agnolotto.

Festival Fortunago Enjoy

Fortunago il guinness dell'agnolotto da record: 175 chili
A Fortunago la preparazione dell’agnolotto da record

L’evento si è svolto all’interno del festival Fortunago Enjoy in cui il piccolo centro sulle colline dell’Oltrepò si è trasformato in punto di riferimento per i sapori locali. Tra stand gastronomici, musica e spettacoli, centinaia di visitatori sono accorsi per verificare se gli abili cuochi riuscivano nell’impresa di andare oltre quell’agnolotto da 148 chili preparato nel 2015. A guidare la serata è stato il giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, da sempre sensibile agli eventi in cui cultura gastronomica e tradizione si fondono. Tra divertimento e allegria, la serata è stata anche l’occasione per una riflessione su quanto sta accadendo in Medio Oriente grazie alla presenza di suor Sandra Castoldi, che da dieci anni è accanto al cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme.