STEFANO ZANETTE
Cronaca

Pavia, Fernando Columpsi promosso a capitano dei carabinieri

Arruolato nel 1988, con alle spalle anche due missioni all’estero in Kosovo e Iraq, dal 2023 è al comando del Nucleo informativo

Il capitano Fernando Columpsi

Il capitano Fernando Columpsi

Pavia, 31 luglio 2025 - Fernando Columpsi, comandante del Nucleo informativo dei carabinieri di Pavia, è diventato capitano. La promozione, dal precedente grado di tenente, resa nota con comunicato odierno dell'Arma, è stata formalizzata nei giorni scorsi nel corso di una cerimonia che si è tenuta al Comando provinciale dei carabinieri di Pavia. Laureato in Scienze politiche, sposato, il capitano Columpsi, 56enne, si è arruolato nell'Arma dei carabinieri nel 1988. Dopo aver frequentato la Scuola sottufficiali, ha prestato servizio a Milano fino al 2009, quando è stato destinato al comando della Stazione dei carabinieri di Binasco, sotto la Compagnia di Abbiategrasso.

Nel 2021 ha vinto il concorso da ufficiale, diventando sottotenente, ed è stato destinato al comando della Sezione operativa della Compagnia di Vigevano. Nel 2023 è stato trasferito al Comando provinciale di Pavia, assumendo l'incarico, che ricopre ancora attualmente, di comandante del Nucleo informativo. Nel corso della sua carriera nell'Arma, Fernando Columpsi ha prestato anche servizio all'estero, in due occasioni: nel 2000, in Kosovo, nell'ambito dell’operazione “Joint Guardian” e nel 2005, in Iraq, prendendo parte all'operazione “Antica Babilonia”.