STEFANO ZANETTE
Cronaca

Palestro, ladro beccato in piena notte dal proprietario si trasforma in truffatore: “Sono un poliziotto”

Un anziano di 84 anni apre gli occhi e trova uno sconosciuto in casa: il criminale si spaccia per un membro delle forze dell’ordine e ruba oro e gioielli fingendo un sopralluogo notturno

Il ladro-truffatore è riuscito a farla franca (foto di repertorio)

Il ladro-truffatore è riuscito a farla franca (foto di repertorio)

Palestro (Pavia) – Il ladro si è improvvisato truffatore. Fingendosi un appartenente alle forze dell'ordine, impegnato in un anomalo sopralluogo notturno. Erano infatti circa le 2.30 di ieri, mercoledì 30 luglio, quando un pensionato di 84 anni, che stava dormendo nella sua casa a Palestro, s'è svegliato di soprassalto per dei rumori sospetti. E s'è trovato a tu per tu con uno sconosciuto, con il volto coperto da una mascherina chirurgica. Ma il ladro, anziché fuggire o trasformare il furto in rapina aggredendo la vittima, quando è stato scoperto ha avuto la prontezza di tranquillizzare l'anziano, dicendogli che era delle forze dell'ordine, pur senza mostrare alcun tesserino né distintivo, e gli ha raccontato che si era introdotto nell'abitazione per un furto che era stato appena messo a segno.

La vittima, colta di sorpresa in piena notte mentre stava dormendo, è cascata nell'inganno. L'84enne è infatti stato di certo sollevato nell'apprendere che quello sconosciuto trovato in casa fosse un appartenente alle forze dell'ordine, seppure solo sedicente, e gli ha creduto. Così purtroppo il malvivente è riuscito a portare a termine il suo improvvisato piano, tramutando il furto in una truffa. Ed è persino riuscito a farsi consegnare anche la catenina d'oro che il pensionato aveva al collo, che ha quindi rubato insieme ad altri gioielli che erano custoditi nella casa, per un valore complessivo del bottino che non è stato al momento ancora possibile quantificare con precisione.

Si è poi dato alla fuga, lasciando la vittima per fortuna illesa, ma comprensibilmente turbata dalla consapevolezza di essere stata raggirata e derubata. All'anziano non è restato altro da fare che andare a denunciare l'accaduto alla stazione dei carabinieri di Robbio Lomellina, della Compagnia di Vigevano, che hanno avviato le indagini per cercare di individuare il responsabile.