
I pompieri e il camion incendiatosi sulla A21
Casteggio (Pavia), 28 luglio 2025) - Un altro incendio di un mezzo pesante sulla A21 Torino-Piacenza, nel tratto fra i caselli di Casteggio e Voghera (in direzione Torino). I Vigili del fuoco di Pavia sono intervenuti verso le 5.30 di oggi, lunedì 28 luglio.
"Le operazioni di spegnimento - spiegano dal Comando provinciale dei vigili del fuoco di Pavia - si sono svolte di concerto con le sedi di Broni, Voghera e Mede, autista illeso. Sul posto la Polizia di Stato e la Croce Rossa per quanto di loro competenza". Le cause del rogo sono in fase di accertamento, ma si sarebbe comunque trattato di un incendio accidentale, probabilmente per un surriscaldamento che ha provocato una scintilla e incendiato il mezzo.
Il camionista s'è reso conto di quello che stava accadendo e ha fatto in tempo da accostare sulla corsia d'emergenza, anche se fermandosi proprio sotto un cavalcavia. E' riuscito comunque a uscire illeso dal mezzo pesante e ad allontanarsi senza subire conseguenze fisiche: l'ambulanza della Croce rossa di Casteggio, intervenuta sul posto in soccorso del 65enne, lo ha assistito in loco, più che altro per aver respirato un po' del fumo sprigionato dall'incendio, ma senza che fosse poi ritenuto necessario il trasporto in ospedale.
Le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco sono durate alcune ore ed è stato poi necessario un intervento urgente per il ripristino delle condizioni di sicurezza della sede stradale: è previsto per le 15.00 il termine dei lavori che hanno reso necessaria la chiusura sia della corsia di emergenza che della prima delle due corsie di marcia, con inevitabili rallentamenti: ancora verso le 13.30 si registravano code di circa due chilometri per il restringimento della carreggiata in direzione Torino a una sola corsia.
Solo nel pomeriggio di ieri, domenica 27 luglio, un pullman a due piani era andato a fuoco a Torre d'Isola, lungo il raccordo autostradale A53 Pavia-Bereguardo: anche il quel caso il conducente del mezzo, che viaggiava senza passeggeri, è riuscito a mettersi in salvo accostando in una piazzola d'emergenza.