Monza, riapre parzialmente viale Campania

La strada tornerà fruibile al traffico in un unico senso di marcia, dopo che a fine dicembre si erano aperte due voragini nell’asfalto

Il traffico in viale Campania a causa dei lavori
Il traffico in viale Campania a causa dei lavori

Monza, 18 gennaio 2024 – Già da domani pomeriggio Viale Campania potrà tornare parzialmente transitabile: ciò grazie al lavoro delle squadre di BrianzAcque che, alternando le fasi delle attività sette giorni su sette, hanno consentito di anticipare la messa in sicurezza del cantiere. Sarà riaperto al traffico veicolare in un unico senso di marcia la corsia del viale che da San Fruttuoso porta verso direzione San Rocco. Analogamente viene riaperto il marciapiede per i pedoni sull’altro lato della strada – dove si trovano i civici pari - che torna pertanto fruibile dopo il periodo di interdizione completa al transito, dovute a due voragini che il 23 e il 31 dicembre scorsi si sono aperte nell'asfalto.

Tornano a transitare anche le linee del trasporto pubblico locale z202 e z2012 nella sola direzione San Rocco (per cui gli aggiornamenti su percorsi e fermate si possono consultare sul sito www.nordesttrasporti.it, nella sezione dedicata alle modifiche al servizio).

Il progetto per colmare la voragine

Il risultato è stato possibile grazie alla “task force” di tecnici a lavoro dallo scorso 2 gennaio che hanno anticipato di una decina di giorni la tempistica prevista. La costruzione della struttura di contenimento è stata realizzata in tempi brevi attraverso la posa di micropali, che ha posto in sicurezza una delle quattro corsie di marcia del viale, consentendo pertanto la riapertura al transito in un’unica direzione.

Intanto prosegue a pieno ritmo l'intervento per colmare la voragine, che impegna circa venti persone al giorno tra maestranze operative, tecnici, progettisti e direttori lavori. Continua insomma l’impegno dell’ufficio gestione fognature dell'azienda idrica per ripristinare il tratto di collettore nel più breve tempo possibile.

Le parole del sindaco e dell’assessora alla viabilità

“I costanti incontri di lavoro e la stretta collaborazione tra gli uffici del comune di Monza ed tecnici di Brianzacque consentono di ridurre con buon anticipo i disagi alla circolazione rispetto ai tempi stimati all’inizio dei lavori – spiegano il sindaco Paolo Pilotto e l’assessora alla Viabilità Giada Turato – Continueremo a monitorare i flussi di traffico per studiare l’evolversi della situazione e a proporre le soluzioni più efficaci fino al momento della completa riattivazione della circolazione ordinaria a chiusura dei lavori”. “Possiamo guardare con soddisfazione a questa prima, parziale riapertura del viale - sottolinea il presidente di BrianzAcque Enrico Boerci -. Vista la posizione strategica dell’asse viabilistico, assicuriamo lo stesso impegno per far sì che l’intervento possa concludersi nel più breve tempo possibile”.