
Un nuovo Prefetto. Dopo oltre cinque anni alla guida della Prefettura di Monza e Brianza, Patrizia Palmisani lascia l’incarico: il...
Un nuovo Prefetto. Dopo oltre cinque anni alla guida della Prefettura di Monza e Brianza, Patrizia Palmisani lascia l’incarico: il Consiglio dei Ministri ha ufficializzato qualche giorno fa il suo trasferimento a Piacenza, su proposta del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Al suo posto arriva Enrico Roccatagliata, 62 anni, napoletano d’origine, Prefetto in carica a Lodi dal 2022, una lunga carriera al Ministero dell’Interno. Figura di alto profilo, una laurea in Giurisprudenza, con abilitazioni sia all’esercizio della professione di procuratore legale che all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche, ha anche un master in negoziazione, mediazione e conciliazione conseguito nel 2001. Ha cominciato il suo percorso nella Prefettura di Trieste, dove ha lavorato in diversi uffici strategici: da quello elettorale al gabinetto, fino a ricoprire ruoli di responsabilità nell’area dell’anagrafe e della cittadinanza. Negli anni ha assunto la guida di settori chiave come quello degli illeciti depenalizzati, della sicurezza pubblica e della protezione civile. Dopo un passaggio alla Prefettura di Pordenone nel 2011, è tornato a Trieste nel 2013, dove ha svolto incarichi delicati come Capo di Gabinetto e dirigente dell’Area I (Ordine e Sicurezza Pubblica). È stato inoltre funzionario alla sicurezza, referente per i locali di pubblico spettacolo, le sostanze esplodenti e la tutela della minoranza slovena in Friuli Venezia Giulia.
Nel 2022 è stato nominato prefetto di Lodi, incarico che ha mantenuto fino a oggi, quando è stato scelto per prendere le redini della Prefettura di Monza e Brianza. Andrà a sostituire una figura importante come Patrizia Palmisani, classe 1960, in servizio a Monza dal 2019, un periodo chiave con la nascita della nuova Questura.
Dario Crippa