BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Pratiche online, il digitale spaventa i giovani

Una rivoluzione digitale che stenta ad affermarsi o che intimorisce. Ne sanno qualcosa gli esperti di Offerta Sociale che ogni...

Gli esperti degli SportelliSì aiutano gli utenti nella compilazione di pratiche online

Gli esperti degli SportelliSì aiutano gli utenti nella compilazione di pratiche online

Una rivoluzione digitale che stenta ad affermarsi o che intimorisce. Ne sanno qualcosa gli esperti di Offerta Sociale che ogni giorno colmano il divario guidando l’utenza nel mondo delle pratiche online. La sorpresa è che a presentarsi ai 14 SportelliSì sparsi sul territorio sono per oltre un quarto under 44 e per più del 45% diplomati e laureati. Il web fa paura, soprattutto se di mezzo ci sono bonus e bandi e si rischia di perdere un’opportunità per errori formali. Meglio allora chiedere una mano a chi se ne intende. E che ci fosse questo bisogno, l’azienda pubblica del welfare controllata da 29 Comuni fra Vimercatese e Trezzese se ne è accorta da un pezzo, tanto da aver lanciato da tempo la rete di uffici “informatici” a disposizione di 230mila abitanti. Ma chi pensava che a varcarne la soglia sarebbero stati solo “over”, sbagliava di grosso. Lo racconta l’analisi degli avventori stilata dopo un anno di indagine. L’obiettivo è affinare ulteriormente l’offerta, intercettando nuove necessità. Agli sportelli sono arrivate più donne (54,2%) che uomini 45,8%), quasi la metà, 49%, fra i 45 e 64 anni, ma il 25,5% ha tra i 26 e i 44 anni, mentre gli ultra 65enni sono stati 24,2%. Solo una piccola percentuale, invece, di giovani tra i 18 e i 25 anni.

Alto il livello di scolarizzazione, solo il 10,2% non aveva un attestato di studio, mentre il 41,8% aveva un’occupazione, il 31,4% era alla ricerca di lavoro, il 26,8% pensionato. Tra maggio 2024 e maggio 2025 sono stati 1.601 gli accessi totali tra i due ambiti: 1.138 in quello di Vimercate, 463 in quello di Trezzo, i picchi durante i periodi di apertura dei bandi. Nel 2023 con la misura unica affitti si è registrata la massima affluenza. Nei periodi meno caldi, le operatrici gestiscono anche attività amministrative.

Tre le motivazioni che hanno spinto la gente verso il servizio: incompetenza tecnologica (44% in Brianza Est); ansia di sbagliare (38%) e incomprensione del “burocratese” (17%). Qualcuno è arrivato anche per chiedere informazioni. L’utenza qui trova anche formazione. SportelloSì fa lezioni sulle pratiche e la tecnologia, "l’obiettivo è aiutare tutti a diventare autonomi e destreggiarsi con il computer e i bandi". La rete va in vacanza per pochissimo. Fino al primo agosto porte aperte, la pausa durerà dal 4 al 18, il 19 saranno di nuovo in servizio le sedi di Vimercate, Agrate, Cavenago e Cornate. Tutti i dettagli sul sito aziendale.

Bar.Cal.