BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Sofia Borgonovo, il talento dell’hockey: un argento da favola agli Europei Under 17

La promessa, che arriva da Agrate, in provincia di Monza e Brianza, conquista un risultato storico agli Europei Under 17

Sofia Borgonovo, promessa agratese dell’hockey su pista, è vicecampionessa di hockey Under 17

Sofia Borgonovo, promessa agratese dell’hockey su pista, è vicecampionessa di hockey Under 17

Una medaglia d’argento con la maglia della Nazionale. Per la giovanissima Sofia Borgonovo, promessa agratese dell’hockey su pista, un altro passo verso la gloria: è vice campionessa europea Under 17. Per lei "esperienza incredibile" sul parquet francese di Gujan-Mestras, dove ha vissuto una settimana indimenticabile.

Il cammino dell’Italia femminile è stato all’insegna dell’emozione. Le azzurrine hanno esordito con una vittoria di carattere contro il Portogallo, piegato 2-1, per poi pareggiare con le padrone di casa della Francia e superare la Germania 5-3. Ai quarti di finale l’Italia ha dominato l’Inghilterra con un netto 7-0, approdando così tra le prime quattro d’Europa. Nella finalissima, contro la Spagna, le azzurre hanno tenuto testa fino all’ultimo alle iberiche, riuscendo a restare in partita grazie a una rete di Matilde Ghirardello prima di cedere 3-1.

Un risultato storico per l’Italia, che ritorna sul podio dopo due anni. L’argento è il traguardo di un cammino cominciato da lontano e ha il sapore dell’impresa per la Nazionale, alla prima finale per il titolo, e per il valore delle avversarie. Per l’atleta agratese, classe 2009 e tesserata per l’Hrc Monza, è la prima medaglia internazionale, a conferma di un percorso in crescita che la proietta tra i volti più promettenti dell’hockey femminile tricolore. Un paio d’anni fa è stata chiamata da Novara, squadra femminile, e da allora si divide tra Monza e il Piemonte, dove milita nella under 17. Un salto che le è valso la chiamata in azzurro.

"La nostra Sofia Borgonovo ha conquistato la medaglia d’argento con la maglia della Nazionale italiana Under 17, al termine di un grande Europeo. Siamo fieri di te", le congratulazioni della società brianzola. Un successo che arriva a pochi giorni di distanza da quello della sorella Sara, per lei oro mondiale con la Nazionale di parareining. Lo sport unisce famiglia e talento.