
Il sindaco Giacomo Biffi rende omaggio alla centenaria Regina Frigerio alla Casa Famiglia di Busnago in occasione del suo compleanno
L’operaia di Cavenago ha compiuto 100 anni. Festa grande per nonna Regina Frigerio che ha celebrato il traguardo del secolo di vita alla Casa Famiglia, a Busnago, dove abita da sei anni.
Al suo fianco, il sindaco Giacomo Biffi in fascia tricolore per renderle omaggio, la cugina Veronica, gli ospiti e gli operatori della casa di riposo della Sodalitas. La centenaria ha sempre vissuto con i genitori e dopo la licenza elementare ha cominciato a lavorare in varie ditte della zona, fino alla pensione. Una donna che malgrado le asprezze del mestiere non ha mai trascurato passioni e hobby. A cominciare dalla lettura e dai viaggi. È curiosa e ama scoprire sempre cose nuove, esplorando luoghi e culture. Molti i soggiorni alla scoperta dell’Italia, ma anche all’estero, Spagna e Jugoslavia, quando ancora esisteva. Alla morte del papà, si è presa cura della mamma e l‘ha accudita fino alla sua scomparsa, a 92 anni. Ha vissuto sola a lungo e solo negli ultimi tempi è stata aiutata dai parenti, nel 2019 l’ingresso in casa di riposo. "La forza di questa piccola grande donna - sottolinea Ugo Zorco, coordinatore della Rsa - sta nel non aver mai smesso di coltivare i propri interessi e nel non aver mai perso la curiosità nei confronti di tutto ciò che la vita può offrire, anche oggi, che ha raggiunto il traguardo dei cento anni".
Bar.Cal.