ALESSANDRO SALEMI
Cronaca

Monopattini rotti o malfunzionanti. Piffer: "Ammodernare la flotta"

Problema monopattini a Monza. A sollevare la questione, in aula consiliare, il consigliere di Civicamente Paolo Piffer, che sbotta:...

Il consigliere di Civicamente Paolo Piffer ha sollevato il caso: «Basta con questi monopattini rotti o malfunzionanti»

Il consigliere di Civicamente Paolo Piffer ha sollevato il caso: «Basta con questi monopattini rotti o malfunzionanti»

Problema monopattini a Monza. A sollevare la questione, in aula consiliare, il consigliere di Civicamente Paolo Piffer, che sbotta: "Basta con questi monopattini rotti o malfunzionanti".

Il dito viene puntato dal consigliere soprattutto sulla flotta di Dott, che pare contare un gran numero di mezzi danneggiati. "Quasi nessun mezzo dei loro funziona – tuona Piffer –. Bisogna metterci mano e pretendere che venga rivista la flotta in dotazione. Non vorrei vedere la città con una carcassa di monopattini". La questione non è nuova. Il problema dei monopattini in città non è solo relativo alla loro manutenzione, ma anche al loro utilizzo. Spesso si trovano parcheggiati alla rinfusa, o abbandonati su alberi, panchine o addirittura nel Lambro, come bizzarre installazioni. La situazione crea disagi e pericoli, tra guida spericolata e abbandoni selvaggi. L’anno scorso, il sindaco Paolo Pilotto prese una posizione forte contro l’uso improprio di questi mezzi, paventando la possibilità di non rinnovare il contratto con le società di noleggio qualora il comportamento dei cittadini non fosse migliorato. Monza oggi conta una flotta di 500 monopattini elettrici e 200 biciclette a pedalata assistita messi a disposizione dal Comune grazie alle due società che gestiscono il free floating: Emtransit srl (Dott) e Lime.

Il servizio, attivo su tutto il territorio comunale, comprende un’area di sosta vincolata che racchiude il centro storico, la stazione e il Parco, in cui le biciclette e i monopattini possono essere presi e riconsegnati solo in alcune specifiche aree di sosta virtuali, mappate sulle app di ciascun operatore.

A.S.