CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

Lorenzo Riva, oggi i funerali: addio al principe monzese dell'eleganza

Ricordato per i suoi magnifici abiti che hanno portato la moda monzese fino alla Casa Bianca e soprattutto quelli da sposa

Lutto nel mondo della moda, morto all'età di 85 anni Lorenzo Riva, stilista originario di Monza

Monza, 19 dicembre 2023 – Oggi pomeriggio il Duomo di Monza, nel cuore della città, ha accolto le esequie funebri dello stilista monzese Lorenzo Riva, che ha vestito fra gli altri Isabella Rossellini, Penelope Cruz, Emmanuelle Seigner, Whitney Houston e poi Chiara Mastroianni e persino Ivana Trump, prima moglie del "tycoon".

La bellezza dell'arte romanica ha incontrato il principe dell'eleganza e lo ha fatto, connotando il personaggio e il suo legame con la città lungo tutta la celebrazione. Infatti, l'arciprete di Monza monsignor Silvano Provasi ha voluto sottolineare che "Lorenzo ha cercato ha cercato di seminare gioia, bellezza, fraternità e comunione, perché ha dato un volto particolare alla città".

I funerali di Lorenzo Riva
I funerali di Lorenzo Riva

Così anche la preghiera dei fedeli ha fatto cenno alle piccole opere di solidarietà e alla sua capacità di emozionarsi ed emozionare con quelle che erano le sue creazioni preferite: gli abiti da sposa. "Penso che resterò nella memoria come sarto degli abiti da sposa più belli - diceva spesso il maestro - chissà quante donne si sono sposate con un mio abito in questi 60 anni".

Lorenzo Riva, malato da tempo, è mancato sabato 16 dicembre, a 85 anni, mentre era ricoverato all'ospedale San Gerardo. Ne ha dato l'annuncio il socio, amico e compagno Luigi Valietti: "Ciao. Con la stessa eleganza che ti ha sempre contraddistinto ci hai lasciato - scrive - non ti potrò mai dimenticare". Alla cerimonia funebre, molto intima, erano presenti i nipoti, il sindaco di Monza Paolo Pilotto, alcuni amici, e collaboratori di una vita di lavoro nell'alta moda, dal 1972.