Incendio al Parco Groane, tornano le fiamme tra Cesate e Limbiate

In azione anche un elicottero per cercare di fermare il fronte del fuoco

Limbiate (Monza e Brianza), 4 aprile 2023 – Sono tornate le fiamme questa mattina nell’area del Parco delle Groane tra Cesate e Limbiate devastata dall’incendio divampato ieri sera. In azione anche un elicottero per cercare di fermare il fronte delle fiamme.

Venti squadre all’opera

Le operazioni di spegnimento proseguite per tutta la notte da parte di oltre 20 squadre dei Vigili del fuoco a cui si sono aggiunti decine di volontari delle Vab del Parco delle Groane e della Protezione civile, con la successiva opera di bonifica iniziata con le prime luci dell’alba, non sono state sufficienti ad avere ragione dell’incendio. Troppo vasta l’area interessata e troppi focolai ancora attivi nel sottobosco.

Strada chiusa

La strada tra Solaro e Cesate (XIV strada di Cesate) e quella che conduce alla città satellite (ex Greenland) di Limbiate, sono state di nuovo chiuse al traffico questa mattina per consentire le operazioni di spegnimento e anche perché il fumo, tornato particolarmente basso e denso, comprometteva la visibilità.

Soccorsi in azione Si prospetta un’altra intera giornata di lavoro per le diverse squadre di soccorso in azione. Solo al completo spegnimento sarà possibile una stima precisa del danno che comunque si può facilmente immaginare dell’ordine delle decine di ettari di sottobosco in fumo.