
La terza edizione dello Young Summer Art Festival ha trasformato la città. Il centro è diventato una galleria espositiva e un palcoscenico a cielo aperto.
Un’estate per i giovani, non spettatori ma protagonisti. Si è chiusa nei giorni scorsi la terza edizione dello Young Summer Art Festival, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per dare spazio ai giovani talenti nelle strade del centro cittadino.
E i ragazzi, di fronte a questa possibilità, non si sono tirati indietro: nonostante condizioni meteo davvero incerte, sono stati una cinquantina quelli che hanno risposto all’appello per sfruttare questa importante vetrina. Grazie a loro il centro storico, dalla piazza del municipio fino a piazza Cavour, compreso il collegamento di via Solferino, si è trasformato in una galleria d’arte e in un palcoscenico a cielo aperto. Arte e musica per confermare la vocazione medese: no alla scelta di spendere valanghe di soldi per richiamare artisti di grido, sì alla volontà di dare spazio a chi è già presente sul territorio e che, con l’occasione giusta, è in grado di dimostrare tutta la sua abilità.
Nella serata di mercoledì si sono registrati momenti di particolare successo. La piazza del municipio si è rivelata il cuore pulsante della manifestazione, con esibizioni che hanno catturato l’attenzione del pubblico presente. Il dj set ha saputo creare l’atmosfera perfetta per accompagnare le performance artistiche. Presente anche la consulta Meda Giovani: lo stand è diventato presto un punto di riferimento per raccogliere nuove idee e spunti per le prossime progettualità. Un momento di confronto costruttivo che guarda già al futuro delle iniziative dedicate ai giovani medesi.
La Medateca, insieme all’associazione Amici della Medateca, ha esposto i progetti più recenti riguardanti il mondo dei giovani e ha attirato il pubblico con un’originale cornice per scattare fotoricordo della serata.
L’esibizione dei Pelledoca ha aggiunto alla serata forza, determinazione e attenzione che da sempre caratterizzano gli appuntamenti proposti: la musica e l’arte aiutano e permettono di vivere al meglio tutti i nostri giorni.