GIGI BAJ
Cronaca

Fucina delle bacchette. I direttori d’orchestra alla scuola Pozzoli

Si formeranno in Brianza i futuri direttori di orchestra. Gli stage saranno infatti organizzati a Seregno dalla prestigiosa Filarmonica...

I primi musicisti sotto la guida del maestro cinese Lu Jià, del Ncpa di Pechino

I primi musicisti sotto la guida del maestro cinese Lu Jià, del Ncpa di Pechino

Si formeranno in Brianza i futuri direttori di orchestra. Gli stage saranno infatti organizzati a Seregno dalla prestigiosa Filarmonica Ettore Pozzoli presieduta da Marina Colombo grazie a “Onlymaestros”, dipartimento italiano di “Only Stage mtd”, una società di gestione e produzione artistica con sede a Londra.

La città di Seregno e la sua orchestra diventeranno un punto di riferimento mondiale con quattro masterclass che si svolgeranno nel corso dell’anno nella sede di via Luini della Filarmonica, attraverso la presenza e la partecipazione di grandi direttori d’orchestra provenienti da tutto il mondo. "Si tratta – afferma l’assessora alla Cultura Federica Perelli – di una importante opportunità culturale per tutta la nostra città e di un significativo riconoscimento per la Filarmonica".

Il primo appuntamento, che si è appena concluso, si è svolto sotto la guida del maestro cinese Lu Jià, attuale direttore artistico del National centre for the performing arts (Ncpa) di Pechino. Un grande musicista che ha diretto oltre duemila concerti sinfonici e spettacoli in tutto il mondo con le più prestigiose orchestre: "Mi sono trovato a meraviglia in un ambiente davvero accogliente e molto ben organizzato in cui operano persone molto preparate e altamente professionali", racconta il maestro.

I prossimi appuntamenti coi master sono previsti con Oleg Caetani (6-10 ottobre), Dimitry Sitkovesky (27-30 ottobre) e Jorma Panula (17-22 novembre).