
Zero+4 conta circa 50 persone
Le città della Brianza sembrano addormentate nella generale chiusura estiva. In realtà c’è chi non chiude mai, come Zero+4, azienda dolciaria di Desio che rifornisce prodotti freschi per la grande distribuzione.
"Siamo specializzati nella produzione di pasticceria senza glutine da 10 anni – spiega il titolare Roberto Picchi – Il nostro impegno è offrire prodotti di altissima qualità, gustosi e salutistici per tutti. Produciamo solo prodotti senza glutine con i più alti standard di qualità per garantire la sicurezza dei nostri prodotti a persone con intolleranza zero al glutine garantito dalla certificazione Senza Glutine DTP 108".
I parametri di qualità, continua Picchi, sono garantiti da una puntuale applicazione dei sistemi di autocontrollo HACCP e dalla certificazione internazionale che consentono la totale rintracciabilità dei prodotti. "Abbiamo linee di prodotti certificati Kosher (significa adatto o "idoneo: in ambito alimentare, si riferisce agli alimenti che sono permessi dal sistema di leggi dietetiche ebraiche chiamato kashrut) e siamo in procinto di ottenere certificazioni Bio e Vegan".
Le macchine si fermano solo alla domenica, a volte proseguono al sabato, durante i periodi di punta. "Ieri – esemplifica Picchi – abbiamo preso gli ordini che consegneremo lunedì. I nostri prodotti durano 30 giorni, quindi gli ordini di oggi vanno in consegna domani". Per le ferie, un’accurata pianificazione, più il supporto di personale avventizio, permettono il meritato riposo per tutti. Definisce la sua azienda (circa 50 persone) una "micro realtà aziendale" Roberto Picchi, ma dagli stabilimenti di via Lavoratori Autobianchi 1, escono 25mila cartoni di prodotti dolciari alla settimana, cioè 150mila porzioni per il mercato italiano e altre 100mila per quello europeo. Zero+4 è nato nel 2009 da un gruppo di partner con l’intento di creare un’azienda unica nel settore dolciario.
Il team è composto da maestri pasticcieri e tecnici specializzati, con esperienza decennale nel settore. Insieme hanno sviluppato ricette speciali che hanno reso Zero+4 un eccellente punto di riferimento nel settore dei dolci, in particolare nel settore della salute.
Nel 2010 Zero+4 ha iniziato a produrre e commercializzare una gamma di prodotti di altissima qualità senza glutine.
"Cerchiamo di offrire dessert gustosi e adatti a tutti – spiega Picchi – che contribuiscono al miglioramento del benessere in generale. Per raggiungere questo obiettivo, lavoriamo costantemente per mantenere un equilibrio tra piacevole e sano nella nostra gamma di prodotti in continua espansione. La nostra mission: essere pionieri nel segmento dei “dessert per il benessere“ al fine di soddisfare la domanda di tutti i consumatori attenti alla salute, con un impatto positivo sulla società e sull’ambiente". Ne emerge un’azienda dal respiro internazionale i cui prodotti si trovano nel reparto pasticceria dei migliori supermercati d’Italia, in tutta Europa, fino a Stati Uniti e Australia.