
Nuovo sopralluogo nei cantieri dopo l’acquisizione del ramo d’azienda di Cmc. Confermati gli impegni sulla Milano-Desio-Seregno e i rinforzi da settembre.
Proseguono le attività nei cantieri della metrotranvia Milano-Seregno. Nelle scorse ore la consigliera delegata alle infrastrutture della Città metropolitana e i vertici delle società Alpha General Contractor, che ha acquisito il ramo di azienda della Cmc Ravenna che ha in appalto i lavori della Milano-Desio-Seregno, hanno fatto un sopralluogo nei cantieri.
Il sopralluogo è stato successivo ad un primo incontro a Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana, per approfondire gli aspetti tecnici correlati al passaggio di proprietà. La consigliera delegata Daniela Caputo si è detta soddisfatta dei due incontri: "Ho potuto verificare personalmente che le attività nei cantieri proseguono senza interruzioni, che sono stati avviati, nel rispetto del programma, gli asfalti relativi alla fase 1, ove previsti. Inoltre ci è stato prospettato che da settembre ci sarà un aumento delle maestranze impegnate. La volontà dei nuovi vertici aziendali è quella di costituire una newco (cioè una società di nuova costituzione, ndr) che però conservi il patrimonio storico di una cooperativa centenaria molto nota nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Al momento rimane operativa giuridicamente la Cmc attuale, fino a quando si perfezionerà l’iter di acquisizione delle procedure legate alle certificazioni. Le difficoltà affrontate in questi anni sono state tante e di grande complessità ma ho portato avanti, insieme a tutto il gruppo, composto dall’ufficio metrotranvie della Città Metropolitana, la direzione lavori di MM e Cmc Ravenna, un progetto atteso da venti anni da uno dei territori più dinamici del Paese". Confermato quindi il programma: 38 mesi la durata complessiva dei lavori dell’intera linea (14,3 chilometri) salvo imprevisti. Il nuovo programma ha ricevuto la proroga di 16 mesi, oltre a ulteriori 6,5 mesi dovuti alle lavorazioni aggiuntive. Pertanto, il nuovo termine dei lavori è rideterminato al 31 marzo 2028. Le diverse criticità rilevate nel corso degli scorsi mesi sono state approfondite.
"Gli ottimi riscontri ricevuti e la proficua collaborazione istituzionale avviata, mi infondono ottimismo sul completamento dei lavori nel rispetto delle nuove tempistiche e la positiva risoluzione delle criticità – conclude la consigliera delegata –. Inoltre ho dato la mia disponibilità a incontrare la cittadinanza nei Comuni che me ne hanno fatto richiesta; stiamo procedendo nella giusta direzione per dare al territorio e a migliaia di pendolari una infrastruttura strategica".