CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

La banca di idee dei ragazzi. Sei progetti per cambiare il mondo

Il bando “Giovani connessioni“ ha stanziato 52mila euro, dagli spazi studio allo sport inclusivo

Il bando “Giovani connessioni“ ha stanziato 52mila euro, dagli spazi studio allo sport inclusivo

Il bando “Giovani connessioni“ ha stanziato 52mila euro, dagli spazi studio allo sport inclusivo

Finanziati i nuovi 6 progetti di “Youth Bank“, bando “Giovani connessioni“, per un totale di 52 mila euro. Un’iniziativa innovativa di Fondazione comunità Monza e Brianza che mette i giovani al centro del cambiamento sociale. "Non si tratta solo di finanziare progetti - sottolinea Marta Petenzi, segretaria di Fondazione MB - ma di fornire a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 28 anni gli strumenti e le competenze per diventare agenti attivi di sviluppo e innovazione nella comunità. Crediamo che il futuro debba essere costruito con le nuove generazioni, valorizzando le loro idee, la loro energia e il loro punto di vista unico".

Youth Bank coinvolge un gruppo di ragazzi e ragazze a cui Fondazione della Comunità di Monza e Brianza affida risorse economiche per sostenere progetti sociali, culturali o ambientali ideati e gestiti in prima persona da loro coetanei, accolti e sostenuti da enti senza scopo di lucro, grazie al supporto di Spazio Giovani.

“Semi del futuro... coltivare il benessere“ è il progetto formulato dagli studenti dell’Istituto Castiglioni di Limbiate. "Siamo un gruppo di studenti dell’Istituto Agrario di Limbiate (con l’Associazione Contrati Aps) - spiegano i ragazzi - che, guidati dall’esperienza dello scorso anno, vorrebbe continuare a dare un piccolo contributo al cambiamento, attraverso attività che possano ’buttare un seme per coltivare’ una scuola in cui il benessere emotivo e relazionale diventi parte integrante del vivere quotidiano". Contributo di Fondazione 9.600 euro.

Il Progetto Baobab, a Villasanta, è pensato per i giovani, per creare uno spazio interdisciplinare di aggregazione culturale e di benessere, dove possano studiare, esprimersi, condividere esperienze e sviluppare il loro potenziale creativo e di rete, attraverso la collaborazione nello studio e la varietà dei metodi di studio, laboratori, eventi culturali. Le attività si realizzano alla ex sede della polizia locale di Villasanta in Villa Camperio.

A Carate, l’associazione “La casa di Emma propone “(S)Blocchi di partenza“(contributo10 mila euro), focus specifico sui bambini della fascia di età compresa dai 4 agli 11 anni e le loro famiglie, proponendo attività di sport inclusivo, sia all’interno della sede dell’associazione (all’oratorio di Villa Raverio), sia anche con gite sul territorio. La parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Muggiò propone “College - La casa dei giovani“, da 8.000 euro. La parrocchia di San Desiderio di Corezzana propone il progetto “BlueTutti“ (contributo 10.000). A “Villa Teresa“, immobile di proprietà comunale che ospita il Centro Sociale Ricreativo Correzzana (centro anziani) organizza studio individuale e di gruppo, incontri con psicologi, serate “chill&fun“ e la realizzazione di un orto di comunità. La parrocchia San Giulio di Cavenago Brianza ha formulato “Alziamo legami, schiacciamo confini“ da 8.000 euro.