
“R-Estate in cella: il tema caldo del carcere”. Per denunciare l’insostenibile situazione delle carceri italiane, in particolare di quelle della...
“R-Estate in cella: il tema caldo del carcere”. Per denunciare l’insostenibile situazione delle carceri italiane, in particolare di quelle della Lombardia, gli avvocati delle Camere penali del Distretto di Corte di Appello di Milano-Lombardia Occidentale (Camere penali di Busto Arsizio, Como-Lecco, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese) hanno organizzato per la mattina del 17 luglio a partire dalle 10 una manifestazione sotto i portici dell’Arengario di Monza. "In un contesto segnato da gravi condizioni di sovraffollamento, carenze strutturali e di personale, l’evento rappresenta un’occasione per accendere i riflettori su una realtà drammatica e trascurata - spiega il presidente della Camera penale di Monza, l’avvocato Marco Negrini -. La mattinata si svilupperà attraverso testimonianze, interventi e momenti di confronto finalizzati a promuovere consapevolezza e responsabilità. Il microfono sarà a disposizione del mondo delle istituzioni e dell’avvocatura ma anche di tutti i cittadini che vorranno portare un contributo di pensiero. Un invito a guardare oltre i muri per riconoscere dignità e diritti a chi vive condizioni di estrema fragilità".
L’iniziativa degli avvocati penalisti, che darà luce anche sulle analoghe critiche condizioni della casa circondariale di via Sanquirico a Monza, ha avuto il patrocinio del Comune di Monza.
S.T.