CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

Da Monza a Nuova Delhi. Il salto più lungo di Inga

Antonella, ipovedente, è tornata ad allenarsi subito dopo la gravidanza. A settembre parteciperà ai Mondiali di atletica paralimpica con la Nazionale.

Antonella Inga ha stabilito il record di salto in lungo con 4.91 metri

Antonella Inga ha stabilito il record di salto in lungo con 4.91 metri

Antonella Inga è stata convocata ai Campionati mondiali di Atletica paralimpica di Nuova Delhi, in programma dal 27 settembre al 5 ottobre. La campionessa paralimpica monzese, cotitolare dell’Asd Aps FreeMoving, è stata inserita dalla Fispes (Federazione italiana Sport paralimpici e sperimentali) tra i 13 atleti che rappresenteranno l’Italia a Nuova Delhi.

È grande la gioia dell’atleta ipovedente monzese, campionessa italiana di salto in lungo: "Sono felice del percorso fatto per arrivare sino a qui, dal mio rientro dopo la gravidanza. Ora si continua a lavorare sodo, abbiamo quasi due mesi per prepararci al meglio". La rappresentativa selezionata su proposta del direttore tecnico nazionale di Fispes Orazio Scarpa comprende 13 atleti, 7 uomini e 6 donne. Nel gruppo delle specialiste del salto in lungo, Inga si inserisce tra le atlete ipovedenti, categoria T12, forte del nuovo record italiano arrivato da poco.

Alle gare di atletica leggera regionali al Trofeo Dellomodarme di Vercelli, lo scorso giugno la monzese ha infatti stabilito il nuovo primato nazionale T12 nel salto in lungo (in precedenza comunque già suo con una misura di 4.80) con la lunghezza di 4.91 metri. Un risultato che le è valso la prestigiosa convocazione odierna. Antonella Inga, pur contenta della nomination in Azzurro, resta concentrata sul fondamentale lavoro di preparazione, che non si ferma neppure in agosto.

"Sono davvero felice del percorso fatto per arrivare a questa convocazione. Da quando mi sono rimessa in pista dopo la gravidanza ho lavorato gradualmente, ma con costanza e determinazione. A fianco a me, Cristina Martinelli e Giulia Gargantini mi hanno sempre spronata, proponendomi allenamenti stimolanti ma anche alzando sempre un po’ l’asticella, credendo nelle mie potenzialità e aiutandomi a visualizzarle per dare sempre il meglio. Sono molto grata a loro e anche a Mauro Ranucci e Filippo Sanvito, le mie guide, con cui ho condiviso allenamenti e obiettivi. Ora si continua a lavorare, perché mancano poco meno di due mesi al grande appuntamento e proseguiamo con regolarità nella preparazione".

Inga è membro del Club Azzurro Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) per i suoi meriti sportivi. Dal 28 al 31 agosto sarà a Roma per un raduno premondiale. Un’ulteriore importante opportunità di confronto e preparazione in cammino verso Nuova Delhi.