Figli coppie arcobaleno, Sala sferza la sinistra: “Problema politico, il Pd faccia la sua parte”

Il sindaco di Milano e lo stop alle trascrizioni: “Io ci metto sempre la faccia, ma non voglio dare illusioni alle famiglie”

Beppe Sala, sindaco di Milano

Beppe Sala, sindaco di Milano

Milano, 15 marzo 2023 – "Credo che sia giusto far sentire la voce e manifestare, però questo è diventato ormai un problema politico. Vorrei che il Parlamento e in particolare la nostra parte politica si esponesse”.

Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando lo stop alla trascrizione dei figli delle coppie omogenitoriali imposto al Comune e il presidio di protesta in programma sabato davanti alla Prefettura. “Ne ho discusso anche con la neosegretaria del Pd, Elly Schlein - ha aggiunto - che concorda sul fatto che questo ormai è un tema politico da regolamentare. Dicano quello che vogliono fare”.

Il sindaco, tuttavia, probabilmente non parteciperà al presidio organizzato fra gli altri da Sentinelli e Famiglie arcobaleno. “No, non penso - ha spiegato a margine della presentazione del concorso Back to Talent – faremo una conferenza stampa venerdì a cui parteciperò. Non penso che sabato andrò in manifestazione. Milano è stata in prima linea anche rispetto al supporto al ddl Zan e poi abbiamo visto come è finita, io ci metto sempre la faccia ma vorrei essere certo che soprattutto la mia parte politica poi faccia il suo”. Sala ha quindi specificato che “no, non è una battaglia contro il governo”, ma “è una battaglia che impegna la mia parte politica”. 

Il sindaco è quindi tornato sulla decisione di interrompere le trascrizioni. “In questo momento abbiamo deciso di fare così, di interrompere, e non è un problema di coraggio politico perché quello non mi manca. Ma non voglio dare illusioni alle famiglie, non voglio fare una cosa che poi viene impugnata dalla procura poche settimane dopo. Perché altrimenti sarebbe davvero un bel pasticcio”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro